• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranei pendenti con....

clemantide

Aspirante Giardinauta
siamo alle solite! ricomincia l'estate e io non sò cosa mettere sul balcone assolato! Surfinie? Scartate, troppo caldo e soffrono. Idem per le verbene... Gli unici che sembrano stare bene sono i gerani.... Però mi piacerebbe associarli a qualcosa di diverso.... Ieri ho visto una pianta - della quale mi sfugge il nome però, dai fiori rossi utilizzata sia da pendente che da rampicante ... mi piacerebbe utilizzarla però starebbe bene sotto il sole tutto il giorno?
Che cosa posso mettere insieme ai gerani?

papekura

Aspirante Giardinauta
Forse intendi la dipladenia? se è lei, temo soffra il caldo eccessivo. Ama il sole, questo sì, a patto che non significhi calore indemoniato. In questo caso, preferisce posizioni più riparate. L'ho vista venir bene in germania, dove il sole era tanto ma l'aria restava più fresca.
Perchè invece non pensi ad una solanum? sia quella dai fiori bianchi che quella azzurra secondo me sono eleganti, molto fiorifere e hanno un bellissimo portamento. Sono piante perenni.
Oppure in questi giorni si parla della dimorfoteca/osteospermo: ama il sole, è perenne e hai solo l'imbarazzo della scelta per il colore. In più, l'ho scoperto stamani, ho letto qua sul forum che si innamorano! ossia se metti una pianta bianca vicino ad una rossa, col tempo inzieranno a produrre fiori screziati bianco-rossi!
Spero di esserti stata utile, ciao!

Valtellinese

Giardinauta Senior
siamo alle solite! ricomincia l'estate e io non sò cosa mettere sul balcone assolato! Surfinie? Scartate, troppo caldo e soffrono. Idem per le verbene... Gli unici che sembrano stare bene sono i gerani.... Però mi piacerebbe associarli a qualcosa di diverso.... Ieri ho visto una pianta - della quale mi sfugge il nome però, dai fiori rossi utilizzata sia da pendente che da rampicante ... mi piacerebbe utilizzarla però starebbe bene sotto il sole tutto il giorno?
Che cosa posso mettere insieme ai gerani?

Cavoli strano che le surfinie soffrano il caldo a Cuneo:-O.... comunque la dipladenia non dovrebbe aver grossi problemi, veramente mi sembra strano ne abbiano anche le surfinie, forse le bagnavi poco? O sei in un luogo ventoso?
Ciao

papekura

Aspirante Giardinauta
Cavoli strano che le surfinie soffrano il caldo a Cuneo:-O....

Magari sbaglio... ma ho sempre pensato che si debba distinguere il sole dal calore. Mi sembra, secondo la mia modesta esperienza, che ci siano piante che amano grandi quantità di luce solare ma che non reggono altrettanto bene le altissime temperature estive, e che a quel punto preferiscano un po' meno luce solare a favore di un po' di fresco in più. Forse è per questo che in montagna certi fiori (geranei e surfinie, ad esempio) vengono così eccezionalmente belli. Hanno luce solare da impazzire ma il calore non è come quello di città.
Ripeto, magari le mie sono teorie campate in aria. Ma la dipladenia, ad esempio, ha iniziato a stare davvero bene a settembre, mentre in estate la vedevo in una certa difficoltà. Mah... :rolleyes: se sbaglio... mi CORRIGERETE! :eek:k07:
Ciao!

california

Florello Senior
Concordo, geranei e surfinie nei nostri climi andrebbero tenuti ombreggiati un po'. Soprattutto edera e zonale, mentre il parigino e il Blizzard (parigino x edera) reggono meglio il sole pieno. Per le surfinie stesso discorso: se si dispone della mezz'ombra tanto meglio.
Per il sole, piante di struttura al geraneo potrebbero essere l' Euphorbia Diamond Frost, Ipomea batata, Plectranthus.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui da me i gerani sono belli fino a giugno dopo occorre fare di tutto per far superare loro il caldo eccessivo. Con i gerani puoi abbinare il bidens.

clemantide

Aspirante Giardinauta
faccio un pò di chiarezza, scusatemi. Per gerani intendevo i parigini che sopportano bene il pieno sole e le alte temperature. Per pieno sole intendo dalle 10 sino alle 18 con sotto il battuto di cemento. Le surfienie, che io ho anche da altri parti, sopportano bene il sole ma non tutto il giorno e non in quella posizione. Naturalmente le esigenze idriche sono differenti: mentre ai parigini in piena estate basta un annaffiatura al giorno alle surfinie non basta e in piena estate sono per la maggior parte sofferenti e secche...
Personalmente anche io credo che bisogna distinguere il sole dal calore e dalla collocazione: pieno sole in piena terra darà un risultato, in vaso sicuramente un altro! Basta prendere ad esempio i gerani che vediamo in montagna che sono uno splendore! Per quanto vengano belli da noi il risultato non ha pari! Le surfinie sul balcone sino ad ora io le ho viste belle solo nei luoghi dove possono godere di un pò di ombra: allora si che sono stupende!!!
Per la dipladenia - eh si intendevo proprio lei - una piantina la prendo e vedo come si comporta ... via la provo e vediamo....

Ho aperto il post perchè semplicemente sono stufa dei soliti - che brutto scrivere così!- colori rosso o rosa.... Vorrei associare ai parigini qualcosa d'altro, qualche altro colore....

clemantide

Aspirante Giardinauta
secondo la mia modesta opinione che sia Roma o sia Cuneo, se metti le surfinie sotto il sole cocente tutto il santo giorno alla fine non vengono bene. Se invece le metti in un luogo dove possano godere si del sole ma anche dell'ombra nelle ore più calde bhè sicuramente si avranno delle fioriture decisamente migliori!
Per quanto riguarda la composizione che hai visto è davvero bella!

Andrea88

Giardinauta
io parlo per esperienza personale le mie prendono il sole dalle 10 del mattino fino alle 17 circa vengono benissimo... certo lo sbalzo termico della mia zona la notte puo' solo giovare e forse il segreto è proprio quello

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quello che uccide i gerani più che il caldo è è il caldo umido, un classico della mia zona e dunque bisogna essere tirchi di acqua. Una composizione di verbene e gerani qui da me è impensabile, verbene vanno innaffiati tutti i giorni i gerani no.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me (conoscendo il clima di Cuneo) le surfinie, sebbene in pieno sole, non dovrebbero patire molto. E' sufficiente dare loro acqua almeno una volta al giorno. Da me reggono benissimo posizionate a Sud ( e da me fa più caldo che a Cuneo, specie di notte).

Comunque una buona soluzione potrebbe anche essere la Thymophilla oppure delle portulacche ricadenti.

dudino

Aspirante Giardinauta
Io ho messo nelle fioriere da 1m in esposizione S geranei zonali + geranei parigini ricadenti + verbene + petunie 10gg fa

clemantide

Aspirante Giardinauta
Helene credo che le mie temperature siano simili alle tue... personalmente mi trovo molto bene con i parigini ma non con le surfinie per lo meno nella medesima posizione: primo perchè richiedono molta acqua (mentre ai gerani basta una volta al giorno) hanno bisogno di due annaffiature mattino e sera e secondo perchè nel mese di agosto si presentano secche o quasi spoglie vicino alle radici ... questo è quanto ho rilevato io. Tengo a precisare che la situazione cambia radicamente spostando il vaso: ho un'altro vaso sul retro della casa esposto al sole solo qualche ora la mattina che è splendido.... Vedrò di postare le foto

Andrea88

Giardinauta
uff ragazzi oggi volevo ero in lena di fare un bel vaso da appendere copiando lo stile baker! ma purtroppo le verbene sono ancora indietro con la fioritura uff

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Io ho messo dei gerani edera un paio di settimane fa sul balcone esposto a sud e stanno seccando miseramente nonostante solo oggi ci sia stato il primo giorno di vera primavera con sole :cry:
Le mini surfinie invece stanno alla grande :confuso:

artemide

Florello Senior
Forse intendi la dipladenia? se è lei, temo soffra il caldo eccessivo. Ama il sole, questo sì, a patto che non significhi calore indemoniato. In questo caso, preferisce posizioni più riparate. L'ho vista venir bene in germania, dove il sole era tanto ma l'aria restava più fresca.
Perchè invece non pensi ad una solanum? sia quella dai fiori bianchi che quella azzurra secondo me sono eleganti, molto fiorifere e hanno un bellissimo portamento. Sono piante perenni.
Oppure in questi giorni si parla della dimorfoteca/osteospermo: ama il sole, è perenne e hai solo l'imbarazzo della scelta per il colore. In più, l'ho scoperto stamani, ho letto qua sul forum che si innamorano! ossia se metti una pianta bianca vicino ad una rossa, col tempo inzieranno a produrre fiori screziati bianco-rossi!Spero di esserti stata utile, ciao!

questa proprio non la sapevo :eek:... proverò a fare qualche esperimento... :slow: magari metto due oleandri di colore diverso nello stesso vaso... vediamo cosa succede !!!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sì il caldo afoso è deleterio per gerani e surfinie, a Milano solitamente i gerani a Luglio e ad Agosto son abbastanza sofferenti, Cuneo però non ha un clima paragonabile a quello di Milano, comunque se seccano vai di dipladenia quella non secca di sicuro;-).
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
uff ragazzi oggi volevo ero in lena di fare un bel vaso da appendere copiando lo stile baker! ma purtroppo le verbene sono ancora indietro con la fioritura uff

I fioristi son rimasti spiazzati da questo caldo improvviso, parlavo stamani con uno di loro e mi diceva che iniziano adesso ad avere un pò di scelta, anche i produttori sono indietro a causa della stagione decisamente indietro sulla tabella di marcia;-).
Ciao

Alto