• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geoff Hamilton:: Tarzan ?

A

arrocco

Guest
Barni dice che si puo' coltivare anche come piccolo rampicante.
Anche noor in una sua risposta ad altro mesaggio omonimo aveva detto che supera il 1,5 m.
Io l'ho acquistata tempo fa anche per questo motivo: messa in una aiuoletta come cespugliosa ma sto legando sulla rete retrostante ( classica plastificata 2 m circa ) 5/6 rami.
Posso procedere con questa rosa come un vera rampicante, senza potarla, ossia fargli coprire il pezzo che mi interessa ( circa 2m x 2m ) con rami orrizzontali via via piu' in alto ?

Grazie per le risposte

A

albertinik

Guest
provare non costa nulla! io lho fatto con unA THR PILGRIM E I RISULTATI sono stati molto buoni ,in pratica la tratti come una pillar,lega i rami alla rete piegandoli con una lieve torsione per evitare che si rompano e poi potali come una climber (rifiorente)e cioe il primo anno puoi lasiarli in pace e avrai un fiore da ogni gemma il secondo ,potando i rametti laterali che hanno fiorito a due gemme avrai due fiori il terzo anno, se la pianta e' vigorosa e a cacciato nuovi getti da sotto, taglia il ramo alla base e ripeti tutto il ciclo.okkei?(consigli, non oro colato!)

A

arrocco

Guest
Ehi, Albertobelletti !
Ma quale solo consigli ! Tu per me in fatto di rose sei un vero e prorio ..santone !

D'accordo Geoff Hamilton: te tocca da' fa' da cavia !!

Provo e vi faro' sapere.

Mhhmmm,,allora a sviluppo di nuovi rami , elimino quelli vecchi ?

Abbraccione.

A

albertinik

Guest
si ,esattamente,ma e' una cosa che puoi fare quando la rosa si e?assestata e cioe fra qualche anno,se vedi che e' molto vigorosa starpazzala pure,non soffrira.
ps l'unico santone che conosco in fatto di rose e' maurizio non certo io...

Alto