• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GEO JUTA

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

devo sistemare delle scarpate.
Sul forum ho letto che per consolidarle sarebbe utile usare la geo juta. Inoltre, sembra siano molto efficaci piante come la lavanda.

La mia intenzione è proprio quella di "puntellare" la scarpata con piante di lavanda e a questo punto vorrei impiantare anche un telo di geo juta.
Qualcuno che ha esperienza in merito può darmi qualche consiglio? Gliene sarei grato.

Grazie per l'attenzione,

Attilio
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte (anche nell'altro post)!

Per quanto riguarda l'idrosemina, ho letto che si fa con l'ausilio di mezzi meccanici cui io non posso ricorrere. Vorrei chiederti: la geo jta è legata all'idrosemina, oppure potrei procedere con la semina normale?

Il telo pacciamante ha la stessa funzionalità della geo juta? In questo caso potrei evitare l'idrosemina? L'ordine di applicazione? Telo-semina-lavanda/iris?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per le risposte (anche nell'altro post)!

Per quanto riguarda l'idrosemina, ho letto che si fa con l'ausilio di mezzi meccanici cui io non posso ricorrere. Vorrei chiederti: la geo jta è legata all'idrosemina, oppure potrei procedere con la semina normale?

Il telo pacciamante ha la stessa funzionalità della geo juta? In questo caso potrei evitare l'idrosemina? L'ordine di applicazione? Telo-semina-lavanda/iris?
Con la geoiuta: semina a mano e poi geoiuta che è biodegradabile.
Con telo pacciamante: non puoi seminare perchè non è degradabile.
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Nell'altro post ho letto che, in caso di telo pacciamente, posso direttamente piantare la lavanda o l'iris. Ma questo significa, immagino, che devo ricoprire il telo di uno strato di terra?

Per applicare la geo juta o il telo pacciamante è necessario che la scarpata sia completamente libera da erba?

Grazie ancora!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nell'altro post ho letto che, in caso di telo pacciamente, posso direttamente piantare la lavanda o l'iris. Ma questo significa, immagino, che devo ricoprire il telo di uno strato di terra?

Per applicare la geo juta o il telo pacciamante è necessario che la scarpata sia completamente libera da erba?

Grazie ancora!
Il telo non si copre di terra. Juta o telo si possono posare anche se c'è erba. Nel caso della juta l'erba poi rimarrà, ma morirà sotto al telo pacciamante.
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Non ho capito una cosa: se il telo non si copre di terra, come si fa per piantare? Si deve "bucare" il telo?

Scusa per queste insistite domande e per la mia ignoranza, ma sono davvero alle prime armi...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho capito una cosa: se il telo non si copre di terra, come si fa per piantare? Si deve "bucare" il telo?

Scusa per queste insistite domande e per la mia ignoranza, ma sono davvero alle prime armi...
I bordi del telo si fissano con ganci metallici a U capovolta a distanze regolari. Ovviamente lo buchi con la grappa metallica (cioè il gancio).
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,

di solito quello che si fa è posare la iuta sulla terra nuda e livellata e poi chiamare l'autopompa che faccia l'idrosemina. Qualche anno fa' posai svariate centinaia di metri quadri... quasi quasi passerò una volta a dare un'occhiata.
20200824_152922.jpg

Se vuoi piantare devi ritagliare i buchi... è parecchio laborioso. L'idrosemina ha il vantaggio che è economico in manodopera e favorisce la biodiversità. Poi sarà semplicissimo falciare una volta all'anno. Dal mio punto di vista la soluzione migliore per l'inverdimento di terreni in pendenza.

Il telo pacciamante a me non piace per niente, lo trovo brutto.

Ma di quanti metri quadri stiamo parlando?

PS: non capisco perché siamo nella sezione prato se si parla di piantare lavande... dovremmo discuterne in Giardinaggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.

Dunque, non posso fare idrosemina, quindi mi tocca fare a mano, ma stiamo parlando di un paio di scarpate lunghe una ventina di metri e alte 4 o 5, quindi non una zona troppo estesa.

Se non ho capito male, dovrei procedere in questo modo: poso la geo iuta (eventualmente prima semino), la fisso con dei tondini di ferro, poi, per piantare le piantine di lavanda devo bucare il telo, scavare, piantare e ricoprire di terra. Corretto?

Nel caso del telo pacciamante, dovrei procedere allo stesso modo, con la differenza che il telo, se non ho capito male, rimarrà visibile. Giusto?

Grazie ancora per l’attenzione!

P.S.: Credevo fosse il posto giusto Magari si può spostare il thread?
 
D

Davide N.

Guest
In linea di principio si posa la iuta, si pianta quel che si deve piantare e poi si semina quel che si vuole seminare. Sul seminato non si cammina più.
 
D

Davide N.

Guest
Di semenze ce ne sono tantissime... Dipende da com'è la scarpata, dov'è posizionata, se è all'ombra o al sole, com'è la terra... con qualche foto sarebbe più semplice.

L'idrosemina di cui parlavo è una miscela di fiori e graminacee, una prateria fiorita ad alta biodiversità, che cresce anche abbastanza alta e che viene falciata 1 massimo 2 volte l'anno in ottica di coltura estensiva ed ecologica. In quel caso arrivò un autobotte perché si trattava di migliaia di metri quadri in un complesso residenziale. Quel tipo di miscela, anche se seminata a spaglio, non sarebbe affatto una buona combinazione con le lavande, piante piccole che verrebbero sommerse.

Bisogna forse prima mettere in chiaro qual è il tuo obiettivo e quale tipo di risultato vorresti ottenere.
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per il tempo che mi state dedicando.

Posto due foto della scarpata (spero le dimensioni vadano bene, le ho ridotte a 800x600 pixel...)

Vorrei riempirle di lavanda (e quella sopra di iris)!
 

Allegati

  • scarpata-2.JPG
    scarpata-2.JPG
    639,3 KB · Visite: 7
  • scarpata-1.JPG
    scarpata-1.JPG
    632,7 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Intanto grazie per il tempo che mi state dedicando.

Posto due foto della scarpata (spero le dimensioni vadano bene, le ho ridotte a 800x600 pixel...)

Vorrei riempirle di lavanda (e quella sopra di iris)!
Allora, dato che l'erba è deleteria metti il telo pacciamante. Per coprirlo puoi usare tante piccole tappezzanti che non nascondano le piante di tuo interesse. Se in rete cerchi "tappezzanti per scarpate" ti fai una buona idea.
 
D

Davide N.

Guest
Mi piace molto come hai costruito la scala e i parapetti!
Riprendo un tuo altro messaggio per completare il quadro.
Ciao a tutti,
come già detto in un'altra discussione, sono un super novizio, quindi abbiate comprensione :)

Dunque, ho sistemato un appezzamento di terra a ridosso di una montagna rocciosa creando 3 scarpate piuttosto ripide (circa 50-60 gradi).
Il terreno è un miscuglio di terra e pietre (mamma mia quante pietre!). Mi trovo in collina, circa 300-400 mt sul livello del mare, Italia centrale, a ridosso dell'Appennino laziale-abruzzese.

Vorrei coprire le scarpate con piante/erbe che siano al tempo stesso belle da vedere e che possano anche in qualche modo consolidarle.
In un'altra discussione ho letto della rosa rugosa, della lavanda e del rosmarino prostrato.

Vorrei, inoltre, piantare qualcosa che funga anche da repellente per le zanzare. (Troppe pretese, dite?)
Da questo punto di vista ho letto che la lavanda potrebbe essere una soluzione.
Mi piacerebbe, eventualmente, coprire ogni scarpata con una pianta diversa per creare un effetto cromatico interessante.

Tra una scarpata e l'altra ho delle strisce di terreno pianeggiante che vorrei coprire a prato e fiori.
Ho già provato a seminare in settembre, ma con scarsi risultati: per ora ho le strisce tappezzate a macchia di leopardo.

Potete consigliarmi e magari guidarmi nella semina?

Grazie mille per l'attenzione.

Detto questo, faccio un passo indietro e ti espongo il mio punto di vista: su una scarpata è sempre molto difficile lavorare, tenersi in equilibrio ed evitare di scivolare e spaccarsi la schiena. Quindi devi fare in modo da ridurre al minimo i tuoi interventi di manutenzione. Se riempi tutto di iris e lavande non ne verrai a capo tra erbacce e potature. Questo genere di soluzione va bene se la scarpata non è più larga di 1 metro. Il telo lo vedo usare ogni tanto e mi dico sempre che funziona solo in teoria ma in pratica è tanto brutto quanto inutile. Mai visto una bella scarpata con il telo.
Se fosse per me, pianterei qualche arbusto o piccolo albero qua e là e seminerei una prateria fiorita, da falciare una volta l'anno.
Qualcosa di simile a questo.
floriparc_velodyssee_erromardie.jpg

Dalla foto ho l'impressione che la scarpata sia rivolta a sud-est, quindi molto secca e assolata. L'esposizione è un fattore molto importante da tenere a mente per una qualsiasi scelta, quindi metti questo in chiaro subito.

Poi, se vuoi piantare iris, lavande e rosmarini, li aggiungerei in piccoli gruppi in luoghi in cui è facile lavorare, come per esempio ai piedi della scarpata, o vicino alla scala. Vedrei bene le lavande come "bordure" della scala.
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, i tuoi consigli sono molto puntuali e condivisibili.
Scusate se continuo ad abusare del vostro tempo.
Per seminare la prateria fiorita come da foto, che semi devo usare?
La scarpata dovrebbe essere rivolta verso ovest, credo. Il sole sorge proprio alle sue spalle e durante l'arco della giornata rivolge i suoi raggi alla scarpata per un buon numero di ore (anche se non in modo sempre uniforme e comunque nelle ore a cavallo di mezzogiorno).
Un'altra domanda: per seminare, devo "ripulire" la scarpata? Togliere erbe ed erbacce? Ditemi di no, vi prego. Non è tanto il lavoro che mi spaventa, quanto lo smottamento di terra e pietre...
 
Alto