• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

genziana scabra- qualche esperto?

luvis

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato una piantina di genziana scabra, qalche anima buona mi sa dire come tenerla, visto che ne ho già ucciso :( due?
E' in un vasetto piccolo, per ora. Sul web non ho trovato granchè.
Grazie
luivs

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho delle genziane da qualche anno, fanno delle belle fioriture da metà agosto circa in poi......io le tengo in un vaso rettangolare piuttosto grosso, al sole, e le bagno quando il terreno si asciuga in superficie..........con l'arrivo del freddo riduco man mano le annaffiature......la pianta con l'inverno si secca, ma solo la parte aerea........quando è tutto secco, levo le parti aeree e ricovero il vaso in una zona più protetta, ma sempre all'esterno......in primavera vedrai spuntare nuovi rametti..........ed è nuova vita!!!...:flower:

luvis

Aspirante Giardinauta
Grazie, Buxus! Adoro le genziane... vanno concimate? Posso usare il terriccio normale o hanno altre esigenze?
Se ho ben capito, non vanno bagnate troppo.
Il vaso d'inverno lo ricopri o metti pacciamature?Va bene se lo metto a sud?
Scusa la valanga di domande
Ciao, Luvis

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se vuoi mettere un pò di concime in primavera credo non ci siano problemi....per il terreno mi pare di aver usato un misto tra terra di giardino e terriccio universale......le tengo in un terrazzino esposto a sud......non copro per l'inverno, il vaso che uso è di cotto ed è bello spesso.
Ciao!!

Alto