• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genova sotto l'acqua

pilusmax

Giardinauta
Marta santissima ora piange lacrime di coccodrillo e ha l'aria contrita.
A maggior ragione se i fondi disponibili sono insufficienti ad assicurare la manutenzione necessaria x pulizia dei torrenti ecc. le precauzioni (gratuite!) erano da usare in abbondanza, largheggiando con comunicati di massima allerta e divieti di ogni sorta.

Io guardo quotidianamente il sito ww.ilmeteo.it e quel giorno su genova era stata indicata esplicitamente ALLUVIONE!!!

sono daccordo, le scuole erano da chiudere comunque, il (la) sindaco , pensando al flop neve dello scorso anno (al tempo le avevano fatto un vero "linciaggio morale") ha avuto paura di prendere un provvedimento che pensava fosse "impopolare" pensando alle elezioni .... e secondo me qui le ha perse del tutto.
Le scuole vanno comunque chiuse in caso di pericolo , tanto più che la città è idrologicamente pericolosa in sè , con le colline tutte cementate e gli scarichi a mare inadeguati e mal gestiti

invece io salvo i presidi che vedevano l'acqua crescere rapidamente e dovevano decidere se mandare i bambini a casa in tempo o aspettare e farli affogare in classe come topini. Se li avessero tenuti in classe ed avesse continuato a diluviare tutto il pomeriggio e sera e fosse straripato di brutto il bisagno come nel 1970 chi li andava più a prendere ? e come li avrebbero gestiti per la cena e la notte ? specie i più piccini, magari senza acqua e luce elettrica ?? Hanno fatto bene a mandarli a casa , ma ci vuole tempo per chiamare tutti i genitori , e tempo che questi arrivino a scuola, da casa o magari dal luogo di lavoro distante dalla scuola
Comunque buona l'organizzazione della protezione civile e vigili urbani , a parte potrei citare episodi specifici in merito ma qui mi sono già dilungato troppo.
 

pilusmax

Giardinauta
Ieri ho sentito un'intervista al sindaco di Genova,quello che ha detto non sò se è la verità,ma vi riporto alcune sue dichiarazioni!!!Diceva che l'anno scorso,dopo un'allerta di grado 3 che poi non è risultata pericolosa,aveva chiuso le scuole e preso alcuni provvidedimenti x l'emergenza ed è stata criticata da molti compresi i genitori dei bambini che si lamentavano di non sapere dove "parcheggiare" i figli dato che loro dovevano andare al lavoro....quest'anno con un'allerta di grado 2,non ha ritenuto il caso di chiuderle e sappiamo bene cos'è successo e le critiche che le sono arrivate!!!Poi ha lamentato i continui tagli che vengono fatti alle province e ha detto che i costi x sistemare parte di 2 fiumi,di cui non ricordo il nome,si aggirano sui 500milioni di euro,ha detto la cifra che riceve dalla regione,cifra che non ricordo ma davvero irrisoria rispetto ai 500milioni di euro,e ha detto che con quella cifra lei a malapena riesce a fare la manutenzione ordinaria ai 2 fiumi!!!Se poi tutto questo corrisponda a verità non lo sò!!!

tutte scuse

1) se fai il sindaco devi prenderti le tue responsabilità e prendere provvedimenti "a tutela della cittadinanza" anche se poi le previsioni peggiori non si avverano : "non fare niente" per "non dare fastidio a nessuno" secondo me è basso opportunismo indegno di un sindaco che si rispetti.

2) Soldi se ne sono spesi tanti , ma male : si è fatta la "copertura" del bisagno davanti allo stadio e dintorni per farci sopra i posteggi ( buoni per avere consenso elettorale) togliendo fondi alla realizzazione delle canalizzazioni supplementari (scolamatori) che avrebbero evitato o comunque minimizzato i disastri attuali

E non dico altro per "carità di patria"
 

loto08

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io scrivo molto poco su questo forum ma vi leggo tutti i giorni con molto interesse, oggi è stata la giornata del dolore per noi di Genova, le ferite ci metteranno molto a rimarginarsi e per qualcuno non si rimargineranno più, ho tanti amici che hanno visto il loro negozio distrutto e altri che stanno cercando di salvare il salvabile...sappiamo benissimo come è fatta la nostra città...conviviamo con la paura dell'alluvione e cerchiamo di difenderci come possiamo...la cementificazione selvaggia, la mancata pulizia dei letti dei fiumi, la copertura dei fiumi...li conosciamo benissimo i nostri problemi ...abbraccio i miei concittadini...un'ultima cosa...chi non vuole unirsi al nostro cordoglio per favore non faccia commenti e battute fuori luogo...non ne abbiamo proprio bisogno...vada a scherzare da un'altra parte se vuole per forza avere un momento di gloria...un pò di rispetto per il dolore...
 

quadricromia

Guru Giardinauta
lascia stare la Puglia o la Basilicata(anche).LaSardegna non è messa come la Campania in termini di abbandono di rifiuti urbani.

Green,si dice che la maggioranza vince e in tutto questo dissesto,mi pare che sia la minoranza vincente.
Per chiudere e non uscire fuori tema,nessun napoletano o campano se la deve prendere se io non mangio vostri prodotti,non è una questione ad personam.

Ad occhio e croce la Sardegna avrà un quinto degli abitanti della Campania.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
C'è PRESA DIRETTA proprio sul disastro di Genova, su raitre.

Pilusmax, grazie ho letto, molte cose da te scritte non le conoscevo!
 

pilusmax

Giardinauta
ciao a tutti, io scrivo molto poco su questo forum ma vi leggo tutti i giorni con molto interesse, oggi è stata la giornata del dolore per noi di Genova, le ferite ci metteranno molto a rimarginarsi e per qualcuno non si rimargineranno più, ho tanti amici che hanno visto il loro negozio distrutto e altri che stanno cercando di salvare il salvabile...sappiamo benissimo come è fatta la nostra città...conviviamo con la paura dell'alluvione e cerchiamo di difenderci come possiamo...la cementificazione selvaggia, la mancata pulizia dei letti dei fiumi, la copertura dei fiumi...li conosciamo benissimo i nostri problemi ...abbraccio i miei concittadini...un'ultima cosa...chi non vuole unirsi al nostro cordoglio per favore non faccia commenti e battute fuori luogo...non ne abbiamo proprio bisogno...vada a scherzare da un'altra parte se vuole per forza avere un momento di gloria...un pò di rispetto per il dolore...

condivido in toto
 

casper69

Guru Giardinauta
Fa stranissimo leggere il primo Post di Pin, quando ancora non si era arrivato ad oggi. Mi dispisace veramente tanto. Una tragedia.
 

pilusmax

Giardinauta
C'è PRESA DIRETTA proprio sul disastro di Genova, su raitre.

Pilusmax, grazie ho letto, molte cose da te scritte non le conoscevo!


veramente a mio parere rai 3 ha fatto molto poca informazione in merito, persino sul "regionale"

a mio avviso un encomio invece va fatto a "Primocanale " , una tv privata locale sempre presente e molto motivata che ha fatto "infoalluvione" in diretta in continuazione e che potete seguire sempre e comunque da fuori Liguria sul canale 115 di sky
 

Picantina

Fiorin Florello
Dua anni fa era prevista (e ci fu) un'abbondante nevicata nella mia zona. era domenica sera e il rappresentante dei genitori della mia classe mi mandò un sms chiedendomi se la scuola sarebbe stata aperta il giorno dopo. Non avevo notizie in merito, per me lunedì era normale giorno di scuola. Tuttavia chiamai la collaboratrice del preside che, già sollecitata da altri genitori e insegnanti, era in contatto con il preside che, a sua volta, stava cercando di contattare il sindaco. Alle 20.30 circa su tutto il territorio circolavano le auto dei vigili che informavano della chiusura di 2 giorni della scuola.

Ora se la macchina fosse già in moto tra i vari sindaci o se il "la" fu dato dal tam tam questo non lo so, so solo che noi restammo a casa.

Ora mi chiedo, una cosa del genere non poteva essere fatta anche a Genova?
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
veramente a mio parere rai 3 ha fatto molto poca informazione in merito, persino sul "regionale"

a mio avviso un encomio invece va fatto a "Primocanale " , una tv privata locale sempre presente e molto motivata che ha fatto "infoalluvione" in diretta in continuazione e che potete seguire sempre e comunque da fuori Liguria sul canale 115 di sky

le reti nazionali non hanno fatto niente, la prima sera hanno fatto vedere l'alluvione dell'anno scorso a sestri ponente.
Veramente solo primocanale ha fatto tv di servizio.
Poi mettiamoci gli scoop delle reti commerciali con l'allarme della seconda ondata del fereggiano. Schifo totale.
Come ho già detto nel 70, alla fine ho visto tutto il giorno dopo, questa volta l'ho vissuta minuto per minuto.
A proposito piove.
 

pilusmax

Giardinauta
Dua anni fa era prevista (e ci fu) un'abbondante nevicata nella mia zona. era domenica sera e il rappresentante dei genitori della mia classe mi mandò un sms chiedendomi se la scuola sarebbe stata aperta il giorno dopo. Non avevo notizie in merito, per me lunedì era normale giorno di scuola. Tuttavia chiamai la collaboratrice del preside che, già sollecitata da altri genitori e insegnanti, era in contatto con il preside che, a sua volta, stava cercando di contattare il sindaco. Alle 20.30 circa su tutto il territorio circolavano le auto dei vigili che informavano della chiusura di 2 giorni della scuola.

Ora se la macchina fosse già in moto tra i vari sindaci o se il "la" fu dato dal tam tam questo non lo so, so solo che noi restammo a casa.

Ora mi chiedo, una cosa del genere non poteva essere fatta anche a Genova?




non lo so, non ho figli o nipoti in età scolare, ma mi unisco anch'io alla domanda .

Non vorrei, ma mi viene da azzardare la seguente (un pò cinica) risposta della quale mi scuso in anticipo:

la maggior parte dei genitori lavorano entrambi , e "parcheggiare" i figli a scuola e necessario comunque, quindi : "non svegliare il can che dorme"

tanto più che l'anno scorso, quando il (la) sindaco aveva prudentemente (ed a mio avviso giustamente) chiuso le scuole in previsione di una prevista nevicata risoltasi poi con una pioggerella, era stata soggetta ad un vero e proprio linciaggio morale con insulti da parte di genitori imbufaliti che la accusavano di "procurato allarme" "abuso di potere" "incapacità gestionale" e così via.
Posso quindi immaginare i dubbi che abbia avuto un questo caso dopo l'esperienza dello scorso anno, e sapendo che almeno una parte (molto rumorosa) dei genitori avrebbe, in caso di mancata alluvione, reiterato il linciaggio morale dello scorso anno.
Non vorrei essere stato nei suoi panni Giovedi scorso, e non vorrei esserci ora .
Giudicare con il senno del poi è ingiusto e vile , ma restano le tragiche conseguenze, delle quali io darei la responsabilità anche a quelle persone che hanno duramente criticato la Vincenzi dopo il flop della nevicata dello scorso anno, forse condizionandone le decisioni successive.
 

Citrodora

Apprendista Florello
che peccato per Genova!!
Ma... che gestione pessima!!
Mentre pioveva a dirotto, alle 15 circa, il mio responsabile di facoltà ha deciso "saggiamente" di sbattere tutti fuori dalle sedi universitarie...... tutti sotto la pioggia.
Mi sono rifiutata di uscire, hanno dovuto tenere aperto per me. Avevo troppa paura!
 

rootfellas

Florello
Genovesi attenzione, casello di pegli chiuso per allagamento, via fereggiano chiusa, nei vicoletti l'acqua è al livello caviglie e lo sturla è a rischio esondazione.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, pare che anche oggi ge non sia messa bene. pin, appena torni avvisa! pao tienici aggiornati, tutti fatevi sentire/leggere e, senza ironia, in bocca al lupo! siamo con voi. ma anche con tutti quelli nelle vs condizioni in italia, che oggi son parecchi, purtroppo
 
Alto