• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

genova e dintorni

linda

Giardinauta
venerdi 24 marzo devo andare a genova per una visita medica, mi sapete dire di qualche giardino botanico bello da vedere, o se c'è una fiera di fiori nei paraggi....??????:)
 
R

riverviolet

Guest
linda ha scritto:
venerdi 24 marzo devo andare a genova per una visita medica, mi sapete dire di qualche giardino botanico bello da vedere, o se c'è una fiera di fiori nei paraggi....??????:)
C'è un solo giardino da visitare proprio a Genova, a Principe, in cima a Via Balbi, lato mare, davatni al terminal crociere, ma non è un granchè.
A Nervi, all'interno del parco v'è un roseto, che no nsò dirti com'è, perchè vergogna delle vergogne, nonl'ho mai visitato.
Fiere di fiori quì, mi spiace, ma non ce ne sono mai. :(
 

linda

Giardinauta
... esclusa ovviamente Euroflora (non so se si chiama così) a fine aprile, che costa uno sproposito, e poi di vedere i fiori nei capannoni tra fiumi di persone accalcate non è che mi piaccia tanto....
grazie per le informazioni, andrò a cercare i posticini....
 

kiwoncello

Master Florello
C'è l'Orto Botanico dell'Università, entrata da Via Balbi (vicino alla Stazione Principe) Rettorato Univ.
kiwo
 
B

bobino

Guest
riverviolet ha scritto:
C'è un solo giardino da visitare proprio a Genova, a Principe, in cima a Via Balbi, lato mare, davatni al terminal crociere, ma non è un granchè.
A Nervi, all'interno del parco v'è un roseto, che no nsò dirti com'è, perchè vergogna delle vergogne, nonl'ho mai visitato.
Fiere di fiori quì, mi spiace, ma non ce ne sono mai. :(


River il giardino delle rose a Nervi è molto bello, da visitare, sperando in una bella giornata. Meravigliosa anche la passeggiata da sul lungomare che va da Bogliasco al porticciolo di Nervi, passando per la Torre Gropallo. La passeggiata (tutta pedonale) è interamente lastricata in cotto dell'Impruneta, e ti ritrovi il mare da una parte e una sfilata di agavi gigantesche (alcune anche con il fiore ahimé) e altre piante meravigliose e grandissime sulla destra, che ti accompagnano per tutta la passeggiata. Molto belli lungo la passeggiata, i piccoli rientri verdi con panchine, e le piccole grotte. "Raccontano il mare"...se si può dir così...E inconfondibili le piccle scalette per andare sugli scogli e godere in pieno dell'aria salmastra. Io la considero una vera benediszione per i miei polmoni quella passeggiata. e per me rappresenta una dolce abitudine ogni qualvolta vado a trovare i miei suoceri che stanno a Bogliasco.
E' molto suggestiva, sia in inverno col mare in burrasca, che in primavera e in autunno. In estate convien essere mezze lucertole :eek:k07: , dato il sole che ci picchia di brutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

linda

Giardinauta
grazie! ma la passeggiata di nervi è denominata "anita garibaldi" alla quale si arriva dalla stazione e da lì attraverso il sottopasso ?
Ho visitato finora gli orti botanici di milano e modena, e prossimamente bergamo, sono luoghi molto interessanti, di scambio e nutrimento, una cosa diversa ma mi danno sensazioni molti simili alla visita in un museo, un dialogo personalizzato con l'interlocutore, non so dare altre spiegazioni.............
http://www.horti.unimo.it/CD/Testiita/obsbi_lista_i.html
 
R

riverviolet

Guest
bobino ha scritto:
River il giardino delle rose a Nervi è molto bello, da visitare, sperando in una bella giornata. Meravigliosa anche la passeggiata da sul lungomare che va da Bogliasco al porticciolo di Nervi, passando per la Torre Gropallo. La passeggiata (tutta pedonale) è interamente lastricata in cotto dell'Impruneta, e ti ritrovi il mare da una parte e una sfilata di agavi gigantesche (alcune anche con il fiore ahimé) e altre piante meravigliose e grandissime sulla destra, che ti accompagnano per tutta la passeggiata. Molto belli lungo la passeggiata, i piccoli rientri verdi con panchine, e le piccole grotte. "Raccontano il mare"...se si può dir così...E inconfondibili le piccle scalette per andare sugli scogli e godere in pieno dell'aria salmastra. Io la considero una vera benediszione per i miei polmoni quella passeggiata. e per me rappresenta una dolce abitudine ogni qualvolta vado a trovare i miei suoceri che stanno a Bogliasco.
E' molto suggestiva, sia in inverno col mare in burrasca, che in primavera e in autunno. In estate convien essere mezze lucertole :eek:k07: , dato il sole che ci picchia di brutto.
Sì lo sò, a Nervi in pratica ci vivo molto vicino ora e sempre bazzicato.
E' solo il roseto che non ho mai visitato, lo farò il primo week in cui come al solito andremo al parco a giocre a pala, sdraiarci sull'erba e iocare a nascondino fra gli alberi, tentando di evitare le scorribande degli scoiattoli rossi. :)
 
Alto