• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

mirella3

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
Volevo chiedere a voi esperti una cosa.

Ho una ringhiera in ferrmo alta 1 metro e mezzo lunga circa 5 metri e vorrei
fargli crescere sopra il gelsomino.

Secondo voi vista la lunghezza e l'altezza della ringhiera, quanti gelsomini devo mettere? e a che distanza l'uno dall'altro?

Io vorrei che venisse come una bella siepe anche abbastanza folta.

Ah dimenticavo la ringhiera e' in leggera pendenza ci sono problemi per il gelsomino?

grazie a tutti!
mirella

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, mettilo almeno ad una distanza di 50 cm l'una dall'altra, io ha fatto cosi',vedo che vanno bene. Per l'altezza non c'è problema,quando cresce ti coprirà tutta la ringhiera.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Chi me le ha vendute ha detto cosi', ma è il minimo tu poi mettile anche piu' distanziate.Dai vedrai che andra' bene, facci sapere :hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io li metterei un po' più distanti...un gelsomino se ben esposto più anche raggiungere i 9 metri di altezza e i 5 o 6 di larghezza...magari lo puoi potare, però se è possibile lasciargli un po' più di spazio, perchè no?

Ultima modifica:

mirella3

Aspirante Giardinauta
...

allora credo che ne mettero 2 al massimo 3, dovrebbero bastare per la mia ringhiera, anche perche' essendo alta solo 1 metro e mezzo, non vorrei doverlo potare troppo!!
Sabato o domenica vado a prenderli, ma secondo voi posso metterli in terra adesso? o devo aspettare quando fara' meno caldo?
:storto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Secondo me 2 o 3 sono pochi...mettine uno ogni metro...ti faccio vedere i miei che sono 4 e la lunghezza è circa quella che hai tu 4/5 metri...però è + alta.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, uno ogni metro può andare bene. ne metterei magari 4, in pratica 1 ogni 1,20 metri. poi dipende sempre da quale gelsomino vuoi mettere...

io valuterei bene, perchè di gelsomino non ce n'è uno solo...ce ne sono di tanti tipi e con esigenze diverse. secondo me faresti bene ad indagare sulla piante che ti vogliono vendere...le caratteristiche variano moltissimo da un gelsomino all'altro.

una proposta: perchè non mettere due gelsomini officinali e due nudiflorum, alternati, così intrecciandoli, avresti la ringhiera fiorita sia in estate sia in inverno...

è solo una proposta, poi dipende dai gusti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ps: valuta sempre se quello che vogliono venderti è il vero gelsomino o è il FALSO GELSOMINO il cui nome botanico è Trachelospermum (o Ryncospermus) jasminoides

due modi per capire la differenza:

gelsomino officinale: nota le foglie e il fiore

DSCN4957.jpg

Trachelospermum (o Ryncospermus) jasminoides

dsc0206uw3.jpg

gelsomino.jpg

i fiori hanno i petali che "girano" e le foglie sono totalmente diverse.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora: sempreverde è forse il Rincospermo (il secondo che vedi): infatti il gelsomino officinale non è sempreverde, in inverno ha le foglie caduche.

altri gelsomini veri sempreverdi sono:

mesnyi, (sin. jasminum prinulinum), non so però quanto possa essere rustico
revolutum: semisempreverde, altezza 2 metri, profumato, rustico.

il Rincospermo invece è sempreverde e i fiori sono profumati. comunque non è un gelsomino. fa parte della famiglia delle pervinche.

io credo che tu abbia visto e voglia quest'ultimo, anche perchè gli altri due veri gelsomino che ti ho citato sono abbastanza rari.

se vuoi altre informazioni sul Rincospermo ti consiglio di leggere questa discussione su di lui, che ormai va avanti da una vita:lol:! http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me lo puoi fare anche adesso...per le piante in vaso il problema si pone solo nel periodi di grande caldo come luglio e agosto e con il gelo. Le metterei subitissimo, per non andare troppo avanti e annaffi ragolarmente nei primi giorni. comunque fossi in te rifarei questa domanda nell'altra discussione, io sono più professionista dei gelsomini, là ci sono veri e propri esperti di rincospermo:lol:... pare che io sia l'unica persona al mondo che non l'abbia:lol::lol::lol:!

tricot

Giardinauta Senior
Posso fare una domanda (stupida)?
Se metto un gelsomino a terra su una ringhiera per dividere i fiori si vedono da entrambe le parti o solo da una. Perchè da quanto vedo nelle foto si vedono solo da una parte!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
i fiori si vedono da tutte e due le parti...nel mio gelsomino è così, ne fa sia verso l'interno del mio arco sia verso l'esterno.

Alto