• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino, Problema recinzione di supporto

methodman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
il falso gelsomino che mi sono ritrovato in giardino, quando ho comprato casa, si innalza arrampicandosi su una staccionata in legno a maglie quadre.
Queste, che penso abbiano almeno 20 anni, ormai sono marce e la struttura si spezza solo a guardarla.
Vorrei quindi fare qualcosa per cambiare il supporto senza rovinare/tagliare il gelsomino. Lo
Cosa mi consigliate?
Io ho pensato di installare una ringhiera in acciaio dietro (visto che c'è un'altra abitazione) e in qualche modo ancorare la struttura in legno integra, della staccionata, alla ringhiera, mentre quella proproio marcia vorrei toglierla delicatamente dagli intrecci dei rami e questi rifissarli alla struttura in ferro con delle fascette / fil di ferro ... Non so se ho reso l'idea e se questa può funzionare.
 

Allegati

  • 20220714_084205.jpg
    20220714_084205.jpg
    779,8 KB · Visite: 27
  • 20220714_084220.jpg
    20220714_084220.jpg
    661,6 KB · Visite: 23
  • 20220714_084208.jpg
    20220714_084208.jpg
    674,7 KB · Visite: 25
  • 20220714_083738.jpg
    20220714_083738.jpg
    786,6 KB · Visite: 27
Ultima modifica di un moderatore:

simona.d

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti conviene potare il falso gelsomino per liberare il tutto e sistemare per bene il supporto, soprattutto se vuoi che duri per 20 anni. Senza potare faresti molta più fatica per fare un lavoro fatto peggio.
Aspetta la conferma di qualcuno più esperto di me, ma il falso gelsomino ricresce velocemente.. Quanta superficie copre e quante piante sono?
 

methodman

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti conviene potare il falso gelsomino per liberare il tutto e sistemare per bene il supporto, soprattutto se vuoi che duri per 20 anni. Senza potare faresti molta più fatica per fare un lavoro fatto peggio.
Aspetta la conferma di qualcuno più esperto di me, ma il falso gelsomino ricresce velocemente.. Quanta superficie copre e quante piante sono?
Ciao grazie per la risposta.
La pianta è unica, quella zona è circa 4 mq.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vedo che ci sono diverse rami di grande diametro, quindi lignificati che si autosostengono

avrei anche io ipotizzato un intervento tipo quello suggerito da te

un alleggerimento alla parte tralci nuovi la puoi dare comunque, ti aiuta a lavorare e non crea problemi alla pianta

se riesci a fissare bene la nuova struttura, fissi alcuni rami più robusti e sfili la parte in legno pezzo per pezzo. eliminerei anche quella, altrimenti ti ritroverai a dover fare lo stesso lavoro tra qualche anno con molta più difficoltà, vista la crescita della pianta
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per una questione estetica ("mescolare" materiali diversi potrebbe risultare poco valido), ma soprattutto per praticità nel rifare la struttura di supporto, io ti consiglierei di eliminare tutta la parte in legno di sostegno, compresa quella ancora buona. Tanto prima o poi si deteriorerà anche quest'ultima.
Decidi tu se sfilarla dalla pianta, io prevedo un lavoraccio lungo e tedioso che risulterebbe inutile visto che il falso gelsomino non risentirebbe più di tanto da una bella sforbiciata.
E' successo anche a me di dover eliminare un vecchio treillage in legno ormai andato. Ho preferito tagliare via tutta la parte aerea di un gelsomino di 13 anni per rifare un supporto diverso e ben ancorato. Leggi qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/tagliare-o-non-tagliare-gelsomino.308826/#post-3849129.
Ovviamente puoi agire con mano meno pesante nella potatura di quanto ho fatto io, soprattutto se ti interessa mantenere la privacy che ti garantisce questa copertura. Vedi tu cosa ti conviene fare.
 

methodman

Aspirante Giardinauta
Per una questione estetica ("mescolare" materiali diversi potrebbe risultare poco valido), ma soprattutto per praticità nel rifare la struttura di supporto, io ti consiglierei di eliminare tutta la parte in legno di sostegno, compresa quella ancora buona. Tanto prima o poi si deteriorerà anche quest'ultima.
Decidi tu se sfilarla dalla pianta, io prevedo un lavoraccio lungo e tedioso che risulterebbe inutile visto che il falso gelsomino non risentirebbe più di tanto da una bella sforbiciata.
E' successo anche a me di dover eliminare un vecchio treillage in legno ormai andato. Ho preferito tagliare via tutta la parte aerea di un gelsomino di 13 anni per rifare un supporto diverso e ben ancorato. Leggi qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/tagliare-o-non-tagliare-gelsomino.308826/#post-3849129.
Ovviamente puoi agire con mano meno pesante nella potatura di quanto ho fatto io, soprattutto se ti interessa mantenere la privacy che ti garantisce questa copertura. Vedi tu cosa ti conviene fare.
Grazie infinite per la tua riposta.

Poiché la pianta mi separa dalla appartamento che ho a fianco, fornendo una buona privacy, la mia paura è che una volta sforbiciato la parte alta questa impieghi anni prima di ricoprire tutta l'area. Hai avuto questo problema?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sento di rassicurarti, basandomi sulla mia esperienza, ma nel giro di tre anni il mio ha ricoperto quasi tutto lo spazio del nuovo treillage. Ma se hai visto la foto che ho messo nella discussione del link, si vede bene quanto io sia stata costretta ad andare pesante con la potatura. Se tu ci riesci, prova a preservare più vegetazione che puoi da reindirizzare, aspetterai di meno.
In alternativa, mentre aspetti che si riempia in alto, nulla ti vieta di appendere dei basket con piante sempreverdi, quali l'edera, che attenueranno il senso di vuoto.
 
Alto