• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

valem8uno

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei bisogno di un consiglio ho messo dei gelsomini a terra lungo sperando che si attacchino sul lato di una collinetta coperta da una rete.solo che ora si sta riempiendo di erbacce, quando il gelsomino cresce ci andrà sopra? Come posso limitare la crescita delle erbacce sotto?
Grazie mille
Valentina
 

valem8uno

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille, ma la rete sotto è impossibile da togliere ora. Guardavo se esistono prodotti. Oppure se il gelsomino prima o poi prenderà il sopravvento e intanto Pagliano l erba con il decespugliatore.
Grazie Valentina
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i soli rampicanti non sono adatti per contrastare le infestanti (a dire il vero sono anche poco adatti per correre "su un piano inclinato").
Quando le piante cresceranno come farai ad andare "in mezzo" per le potature?

Secondo me sarebbe meglio riempire la collinetta con i classici tappezzanti. Ce ne sono molti e, una volta fitti, tengono bene a bada le erbacce.
Ce ne sono da ombra o da sole, calpestabili o meno.

Ste
 

valem8uno

Aspirante Giardinauta
Ciao, Grazie mille per il consiglio.
Avresti qualche tappezzante da suggerirmi per la collinetta di circa mq30 mezza al sole esposizione nord est.

Grazie mille per l'aiuto
Valentina
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ce ne sono veramente di ogni tipo.
Si passa da quelli "striscianti" a quelli che arrivano a 50cm da terra.
Da quelli con i fiori a quelli senza.

Io ti consiglio, visto che il numero di piante è notevole, di verificare nei vivai della tua zona la disponibilità.

Puoi anche pensare di fare delle zone diverse, creando dei giochi di colore. In questo caso però devi prevedere di mettere dei divisori tra una specie e l'altra, in modo tale che le piante, crescendo, non si mescolino.


1634024175035.png

Ste
 

valem8uno

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie mille, ma se invece delle piante dato il grande spazio, metto i semi? ovviemente allungo i tempi del risultato finale, ma almeno non devo bucare la rete che al momento compre il terreno.

Grazie ancora
Ciao
Valentina
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima che i semi germoglino e le piante diventino grandi al punto da coprirti la collinetta ci vorranno anni.
Inoltre, nel frattempo, potresti rischiare che i semi non germoglino. Che le piccole piante vengano soffocate dall'erba. Che le piccole piante vengano estirpate mentre togli le erbacce. Che gli uccelli, le formiche etc. mangino o rovinino i semi e 1000 altri problemi.

Io ti consiglio piante già formate.

Ste
 
Alto