• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CORTECCIA sotto siepe gelsomini

maeva

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! avrei bisogno di un consiglio :)
ho una lunga siepe di gelsomini in giardino e alla base nascono sempre molte erbacce così avevo pensato di mettere della corteccia: funziona? ho letto qua e là che porta poi umido alle radici o funghi, ci vuole forse un telo ecc... non vorrei fare una stupidata perchè a quei gelsomini tengo tantissimo oltre ad essermi costati una fortuna! cosa mi consigliate? il terreno non è gran chè ed è umido e le radici sono a ridosso di un muretto.. aiutatemi per favore, che posso fare? grazie grazie grazie

companatico

Guru Giardinauta
ciao
io ho la tua stessa situazione e anni fa misi della corteccia decorativa....bellina certo li per li ma poi dopo col tempo si scoloriva e non era un granchè e poi le erbacce crescevano ugualmente....
ho tolto tutto e le erbacce le tolgo a mano
ciao
stefano

spa856

Aspirante Giardinauta
Io ho la corteccia sotto il mio gelsomino, e a parte qualche ciuffettino, non mi cresce niente.
Bisogna vedere quanta ne avete messo e se prima di mettere la corteccia avete rimosso tutta l'erba e smosso un po' il terreno.

di mauro rosario

Master Florello
Puoi mettere un telo tagliandolo ad una 20 cm dal tronco del gelsomino ed invece di mettere la corteccia mettere del pietrisco che puoi trovare nei garden dai colori diversi e secondo il mio parere è molto più estetico della corteccia,ciao

scardan2

Maestro Giardinauta
ho messo 3-4 anni fa telo pvc fermato con dei grossi sassi, e lo ho coperto con foglie secche. Non sono piu tornate le erbacce.

maeva

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tanto! per ora ho messo dei sassi davanti per delimitare la zona ma più che delle erbacce io ho paura che il telo mi faccia ammuffire le radici dei gelsomini... non accade?

scardan2

Maestro Giardinauta
No, è un telo apposta per la pacciamatura. Non è un blocco unico ma ha dei micropori, dei buchini che fanno passare l'aria e l'acqua ma non la luce, un po' come nelle scarpe traspiranti, presente? (lì fanno passare aria ma non acqua, ovviamente osno buchini fatti in modo molto diverso).
Ovvio che invece di un telo da pacciamatura metti un telo qualsiasi, marcisce tutto.

Alto