• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

C

Crazy Horse

Guest
Pensate che possa resistere il Gelsomino?da me gli inverni sono abbastanza rigidi
grazie

C

claudio rolandi

Guest
si le dico di si io ne ho uno rigoglioso

guarda di dove sono io quindi capirai :D

Ciao

Claudio

R

RINO

Guest
Ben trovato crazy!, se te lo dice Claudio penso non ci siano problemi , solo mi viene un dubbio su cosa intendi tu per Gelsomino , perche se fosse il Trachelospermum jasminoides ok! ma se fosse Jasminum officinalis.... senza i dovuti accorgimenti che faccio non mi resisterebbe neanche a me , credo!
ciao

C

Crazy Horse

Guest
Grazie mille come sempre!
Vorrei però chiedervi come faccio a riconoscere se sia un Trach. piuttosto che un Jasmi.?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
dai un'occhiata alle foto che trovi qui cliccando poi su Gelsomino e Trachelospermum.
I fiori del T. sono a "girandola", mentre quelli del J. sono più aperti. Inoltre le foglie del T. sono ovali, abbastanza dure e coriacee.

elleboro

Florello
forse dipende dal microclima. A Milano, sul balcone, ho e fiorisce il gelsomino Officinalis. Mentre a Lodi, per tre volte mi è morto.

R

RINO

Guest
Si , scusa del ritardo ! come per altro già detto da Ornella sono questi i punti sostanziali , io posso solo aggiungere che il Trachelospermum è in fioritura in questi periodi
rino157.jpg

Mentre il Jasminum era fiorito alla fine di maggio
rino156.jpg

Ti allego le due foto in modo che tu possa notare le differenze che ti sono state spiegate da Ornella
Ciao

C

Crazy Horse

Guest
Veramente molto gentili grazie a tutti quanti , scusa Rino ma hai per caso un giardino botanico?

Alto