• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino? ??

dori

Aspirante Giardinauta
Eccomi al mio primo post; allora ho trovAto in giardino della casa acquotata 3 piante di gelsomino in vaso. Ripulendo i vasi dalle foglie guardate la foto del vaso in mezzo. Sperò di non sbagliare i pixel. ..se si riesce a vedere è totalmente staccato niente radici niente...mi chiedo se ovviamente morirà. ..oppure se posso provare a mettere della terra per vedere se si riattacca? E poi guardate quello accanto , mi cresce "in avanti " lo devo tagliare o lo sposto sulla dx per farlo continuare a crescere ? Spero tanto Vedi l'allegato 398175 Vedi l'allegato 398179 mdi essere stata abbastanza chiara Vedi l'allegato 398175 Vedi l'allegato 398179
 

dori

Aspirante Giardinauta
grazie Crimson. I rami che partono da lì e le foglie sono ancora verdi, quindi si seccherà tutto giusto, cioè la pianta sarebbe gia morta se non ha radici in terra e/o vaso ?
sai rispondermi anche sull'altra domanda per favore ?
 

njnye

Florello Senior
No, secondo me la pianta è ancora attaccata alle radici, anche se un pezzo è stato fortemente compromesso dal marciume o da un bel colpo (ho visto effetti simili con le lame del taglia erba da rifiniture). Diventa però molto delicata e visto il peso basta poco per staccarla del tutto. Secondo me potresti provare a stimolare la ricrescita delle radici ma su quello so dire poco perché non l'ho mai fatto direttamente.
 

dori

Aspirante Giardinauta
ciao Njnye, dalla foto non si vede bene ma è totalmente staccata cioè zero radici, nessun contatto con la terra del vaso, è questo lo strano. Che pensi ?
 

njnye

Florello Senior
Penso che o è successo di recente e sta campando di energia residua (e quindi a breve morirà) oppure ha radicato in qualche altro punto che toccava terra...
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ma non potrebbe trattarsi di un vecchio legno che ora si è deteriorato, utilizzato in passato come sostegno del gelsomino? solitamente non hanno un unico tronco ma diverse ramificazioni che partono da terra (e di solito le ho sempre viste molto sottili rispetto quel tronco).

Ciao
Daniele
 
Alto