• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

Villaviola

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi presento sono Flavio..
Il mio primo post scusate la lunghezza ma devo argomentate,riguarda il gelsomino.
Due anni fa ho piantato lungo un muretto in cemento a scendere una ventina di piante nella speranza che lo coprisse , ad oggi il risultato è che nel periodo invernale diventa molto brutto seccandosi per un terzo , per poi diventate molto bello nel mese di giugno e luglio.
Ho sentito diversi pareri alcuni dei quali sostengono che essendo una rampicante non ama andare a testa in giù, ed altri che attribuiscono questa sofferenza al clima umido e quindi soggetto a gelate invernali altri ad entrambi.
Visto che il periodo migliore per spostare le piante è prossimo, vorrei cercare di risolvere la questione.
In ultimo vorrei sapere voi a che distanza lo mettereste e se mi consigliereste l'edera al suo posto...Ovviamente sempre a scendere
Aspetto consigli help!
 

Picantina

Fiorin Florello
Puoi inserirle come miniature. Quando carichi una foto ti dà la possibilità di pubblicarla a figura intera o come miniatura.
Se il problema è che non te le fa proprio caricare per le dimensioni, allora scarica un programma che te le ridimensioni. Spero di essere stata chiara.......
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Beh in effetti il gelsomino non va a cascata...ma si arrampica...io fossi in te gli cambierei posizione

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Villaviola

Aspirante Giardinauta
In autunno penso di spostarle sul muro di sopra così arrampicheranno...il problema è con cosa sostituirlo....
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
due considerazioni,il problema principale credo sia l'esposizione,non quella estiva ma quella invernale,nella tua zona credo che il freddo invernale non scherzi,e il rincospermo non ama il freddo sopratutto se non ha un minimo di riparo,li credo sia molto esposto. Avrai così problemi di ripresa della pianta ad ogni primavera con un inevitabile ritardo nella crescita. Non ho riscontri in prima persona ,ma so che può essere usato come tapezzante sulle scarpate ,nel tuo caso opterei con altre piante ,sicuramente le edere ,ce ne sono di diversi colori e forme (parlo delle foglie ovviamente), oppure anche con cotonaster horizzontalis .la distanza tra una pianta e l'altra nel tuo caso non più di 80cm
 

Villaviola

Aspirante Giardinauta
Grazie , si il problema credo sia proprio quello,d'inverno con le gelate soffre tanto per poi riprendersi a maggio ma nel frattempo mi tocca ogni volta potarlo per un terzo della lunghezza.
Stavo pensando di spostarla a fine settembre e posizionarlo sotto il muro perimetrali cosi da avere un riparo maggiore, al suo posto mettere il cotonaster o l'etera bianca.
Grazie per il consiglio
 

njnye

Florello Senior
Avessi preso un rincospermo asiatico già la situazione sarebbe diversa perché è un blando ricadente.
Che minime invernali ci sono da te? Perché nel caso il drosanthemum hispidum non sarebbe male.
drosanthemum-hispidum.jpg

40c5e3b1ac41ce55456d1529f9b95d87--ice-plant-ennui.jpg

Oppure il rosmarino prostrato. O ricadenti morbidi come la vinca. Un arbusto interessante potrebbe essere la Lespedeza o il Cotoneaster cashmiriensis.
 

Villaviola

Aspirante Giardinauta
Molto bello ma non so se i vivai qui ce l'hanno...cmq il clima di Campobasso è freddo siamo a circa 700 mt , la neve è di casa come le gelate...
 

Villaviola

Aspirante Giardinauta
Mi riferisco al rincospermo asiatico anche se il drosanthemum è molto bello e va molto bene per il nostro clima.
Grazie per i consigli, l'ultima cosa che volevo chiedere è legata al gelsomino, se li trapianto sotto il muro temo che dovrò potarli parecchio X che i rami hanno assunto una curvatura troppo evidente, cmq a che distanza dal muro vanno bene?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
credo non sia necessaria una drastica potatura,magari rieducarli inizialmente legandoli credo non sia un problema ,i rami sono sufficientemente flessibili,a una distanza di 30/40 cm è sufficiente. per quel che riguarda il gelsomino aisatico,sappi che è molto bello si,ma è adatto per piccoli spazi,non è adatto alla tua situazione
 
Ultima modifica:
Alto