• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino strano

Simo80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la scorsa estate ho salvato questa pianta di gelsomino che era completamente seccata e ricoperta da una sostanza biancastra, praticamente era rimasto solo il tronco, il vecchio proprietario l'ha sradicata dalla sua aiuola e doveva buttarla via allora me la sono portata a casa. Ho tagliato tutte le parti secche e ho spruzzato un antiparassitario ma sinceramente non speravo che ci fosse qualcosa di ancora vivo invece a distanza di qualche giorno sono spuntate delle puntine verdi e sono cresciuti nuovi rametti e ha fatto anche qualche fiorellino nel periodo estivo. Tutto l'inverno l'ho tenuta dentro casa e la crescita si è fermata. Adesso qui in Sicilia già la temperatura è primaverile, l'ho rinvasata ma non riesco a trovare su internet nessuna pianta simile alla mia per capire come procedere, è come se fosse diventato un piccolo bonsai, non è come le altre piante di gelsomino, qualcuno di voi ha qualcosa di simile e può darmi qualche consiglio?
 

Allegati

  • 16159224759424790821841943911874.jpg
    16159224759424790821841943911874.jpg
    939,2 KB · Visite: 17
  • 16159225169889013105180625930055.jpg
    16159225169889013105180625930055.jpg
    897 KB · Visite: 17

Simo80

Aspirante Giardinauta
Grazie per il link, così ho scoperto che può stare anche dentro casa e che non è necessariamente rampicante ...temevo già di doverlo regalare. A questo punto posso metterlo fuori al sole durante il giorno e tenerlo dentro casa la sera quando la temperatura è più bassa o durante le giornate ventose, mentre in estate lo trasferisco in terrazza come lo scorso anno...speriamo che dopo il rinvaso che ho effettuato oggi cresca e fiorisca
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sempre sbagliato far fare alle piante "dentro/fuori".
Quando decidi di metterla fuori non la spostare più.

Ste
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Non lo sapevo, a questo punto starà dentro casa ancora per un paio di mesi e passerà in terrazza l'estate, grazie :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non ho capito male abiti in Sicilia.
Secondo me, se le minime sono sopra ai 10 gradi, la puoi mettere fuori anche adesso.
Siccome è stata in casa tutto l'inverno non metterla subito in pieno sole. Proteggila, per qualche giorno, nelle ore calde della giornata, usando un lenzuolino o nascondendola dietro ad altre piante.
Poi, dopo una settimana, lasciala pure in pieno sole.

Ste
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per l'attenzione :) abito in Sicilia ma in questi giorni il tempo è strano, la mia terrazza purtroppo è esposta a nord quindi è abbastanza umida e per adesso prende sole solo 3 orette al giorno e solo nel primo pomeriggio, per di più essendo ultimo piano quando c'è vento quassù è amplificato...per questo ho paura ad uscirlo adesso, la situazione migliora in estate perché le giornate si allungano e il sole dura qualche ora in più, e comunque devo sempre stare attenta alle giornate troppo ventose. Penso che aspetterò che il tempo si stabilizzi oppure prenderò in considerazione l'idea di fare costruire una tettoia. Approfitto per farti un'ultima domanda, secondo te devo potare qualche parte di questo gelsomino o lasciarlo così com'è, grazie in anticipo
 

Dodi

Guru Giardinauta
Dal link che hai postato leggo che resiste fino a -6. Lascialo fuori tranquillamente tutto l'anno. Non credo che lì si arrivi così sotto lo 0.
Complimenti per il recupero.(y) Anche a me è successo di salvare un gelsomino (nel mio caso sono ancora indecisa se si tratti di officinalis oppure di un polyanthum) trovato vicino i bidoni a settembre 2019. Era ridotto a due esili rametti ed era ricoperto di qualcosa di bianco, probabilmente cocciniglia. Ora sta benone e si prepara alla fioritura. Sono convinta che anche il tuo si riprenderà alla grande: è già più vigoroso del mio quando l'ho trovato. In bocca al lupo!:giggle::V
Edit: ti consiglio di non annaffiare con la bottiglia come in foto. Meglio se bagni l'intero pane di terra e lascia asciugare sempre evitando ristagni e annaffiando ancora quando il terreno inizia a seccarsi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi aspettare ancora che passino questi giorni "strani" problemi non ce ne sono.
Però non andare troppo avanti con la primavera.
La pianta ha bisogno di stare fuori ed il "freddo della Sicilia" lo sopporta senza problemi.
Per il vento invece puoi tenere la pianta vicino al muro di casa. Ottiene riparo ed un aumento della temperatura.

Ricorda che è un rampicante, è normale che faccia rami lunghi in cerca di appiglio. Lo puoi potare per infoltirlo ma io aspetterei che si stabilizzi all'aperto prima di questa operazione.

Comunque leggi qui: https://www.giardinaggio.net/giardinaggio/potatura/potatura-gelsomino.asp

Ste
 
Ultima modifica:

Simo80

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, farò passare questi giorni in cui il meteo dice che pioverà...e poi lo metterò fuori nel frattempo sto veramente pensando che una tettoia sarebbe l'ideale anche per mettere fuori le altre piante come tronchetti e yucca...Dodi anch'io sono come te ..quando trovo piante nell'immondizia o lasciate a morire in qualche pianerottolo di condomini le porto a casa e provo a salvarle...o me le portano parenti e amiche quando stanno morendo...o "rubo" rametti e faccio talee quando vedo piante che mi piacciono...ed è così che mi ritrovo in cucina una sorta di foresta :) ovviamente cerco di documentarmi su ogni tipologia di piante e ci perdo tantissimo tempo tra rinvasi, potature e cura con prodotti specifici... è una cosa molto rilassante e dà molte soddisfazioni
 

Dodi

Guru Giardinauta
Grazie ad entrambi, farò passare questi giorni in cui il meteo dice che pioverà...e poi lo metterò fuori nel frattempo sto veramente pensando che una tettoia sarebbe l'ideale anche per mettere fuori le altre piante come tronchetti e yucca...Dodi anch'io sono come te ..quando trovo piante nell'immondizia o lasciate a morire in qualche pianerottolo di condomini le porto a casa e provo a salvarle...o me le portano parenti e amiche quando stanno morendo...o "rubo" rametti e faccio talee quando vedo piante che mi piacciono...ed è così che mi ritrovo in cucina una sorta di foresta :) ovviamente cerco di documentarmi su ogni tipologia di piante e ci perdo tantissimo tempo tra rinvasi, potature e cura con prodotti specifici... è una cosa molto rilassante e dà molte soddisfazioni
E' così che si fa! :tupitupi::V
Felice di sentirtelo dire. Aggiornaci sul gelsomino (e sulle altre piante!):giggle:
 
Alto