• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sofferente dopo trapianto

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho dovuto spostare una pianta di gelsomino di 3 anni da una parte all' altra. L'ho sradicata con tutte le attenzioni possibili, l' ho messa a dimora con nuovo terriccio mischiato a terra e sul fondo della buca 2 o 3 manciate del mio compost. acqua, acqua, acqua ma dopo un paio di settimane si è afflosciato e da un paio di giorni qualche secco è uscito fuori.... prima aveva tutte le nuove foglioline verdi adesso stanno seccando, ma cosa sta succedendo??? aiutatemi vi prego, come faccio a farlo riprendere?????:(
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao araiari....se puoi qualche foto grazie...ma cosa vuol dire acqua acqua, ma forse ne hai data troppa?...:Saluto:
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
acqua, acqua, acqua perchè mi hanno detto che in fase di trapianto annaffiare abbondantemente e poi qua da me ha fatto veramente caldo....
Allego qualche foto
 

Allegati

  • 300420111441.jpg
    300420111441.jpg
    103,5 KB · Visite: 886
  • 300420111443.jpg
    300420111443.jpg
    102,9 KB · Visite: 619
  • 300420111442.jpg
    300420111442.jpg
    91,2 KB · Visite: 521

Arajari

Aspirante Giardinauta
:astonished:nessun consiglio ??!!! Sta anche peggiorando .... L' acqua non gliel' ho piu data però ha piovuto !!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so chi te lo abbia detto, ma un conto è l'impianto un altro è l'espianto.
l'impianto, consiste nel mettere una pianta in vaso, in piena terra, operazione questa che puoi fare, sempre o quasi; in questo caso conviene innaffiare abbondantemente subito poi continuare ad apportare acqua in particolare nel periodo più caldo 8 che poi anche qui dipende quando è fonda la buca che hai fatto).
l'espianto invece è paragonabile ad un rinvaso, quindi le piante vanno in stasi vegetativa ( soffrono di un grosso stress ) e per un pò bloccano ogni attività.
a parte che, avendo tagliato inesorabilmente delle radici, dovevi anche ridurre parte della chioma, per aiutare le radici a passare lo stress.
l'ingiallimento e la caduta delle foglie, è una fatto fisiologico, della non potatura delle stesse.

purtroppo spesso non si calcola che un apparato radicale, serve una ramificazione.
se si riduce il primo, in automatico, si deve ridurre pure il secondo.
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Grazie,:hands13:
quindi adesso che mi conviene fare??
Devo lasciarla stare in attesa che si riprenda da sola???

P.s. me lo ha detto il proprietario di un agraria/serra
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puoi eliminare un pò di vegetazione, sempre che l'apparato radicale non sia già compromesso.
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Perfetto, il mio gelsomino si è ripreso alla grande !!!! Adesso è in piena fioritura...... Mi ha messo tanta paura :0
 

resio

Aspirante Giardinauta
Non è gelsomino, è trachelospermum jasminoides, conosciuto come "rincospermo" o "falso gelsomino" (appunto), ma spesso viene confuso anche dai vivaisti con il gelsomino vero (jasminum sp.).
Anche il mio dopo la messa a dimora ha avuto un pò di sofferenze, ma ora sembra a posto, credo che bisognerà aspettare la prossima primavera per vederlo in forma.

Ciao ciao.
 
Alto