• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino rovinato

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma mi è capitato una cosa strana.
Ho dato del verderame accompagnato da zolfo a una vite su un pergolato poco lontano da un gelsomino molto rigoglioso e appena finito di fiorire.
Mi è capitato che ora sta seccando e ho trovato delle macchie anche su delle foglie di fico sottostante che era nato dal terreno. Come mai ? possibile che la verderame con zolfo abbia potuto far questo danno ?
Io ho paura che siano state le ondate di vento a coinvolgere anche il gelsomino. E' possibile ?
Grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao non penso che possa esser stato ondate di vento pur forte di caldo tipo lo “ scirocco “ abbia potuto fare danni alle foglie anche perché c’è molto stata presenza di questo vento oltre un po’ per il semplice fatto che fico e gelsomino per loro natura son abbastanza resistenti. . . È più probabile che il prodotto dato all’uva il terreno l’abbia assorbito coinvolgendo anche piante a loro vicine
 
Alto