• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino macchie nere

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto a voi visto che sono alle prime armi con il giardinaggio e ho il mio primo giardino da pochi mesi.

Ho la recinzione con delle piante di falso gelsomino piantate questa primavera.. e in una ho notato molte macchie nere sopra le foglie. :eek:
La cosa strana è che sopra mi sembrano macchie ma sotto mi sembra come se assomigliasse ad una bruciatura.!!!:confuso:
Sarà un fungo? Come la devo trattare?
Vi ringrazio in anticipo!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Batmilly.
Tra gli agenti di malattia delle Apocynaceae, famiglia a cui appartiene il Trachelospermum o falso gelsomino, sono segnalate maculature fogliare causate da funghi dei generi Septoria e Phyllosticta. In verità gli attacchi si manifestano soprattutto in primavera-estate, comunque un ulteriore elemento di diagnosi è dato da piccole pustole in rilievo, che compaiono in condizioni di elevata umidità nella zona delle macchie, date dalle fruttificazioni del fungo.
Questo genere di avversità non sono particolarmente pericolose: si raccomandano misure di tipo agronomico quali l'irrigazione contenuta, l'aerazione delle chiome/vegetazione, la distruzione delle foglie infette. Ove si intendesse attuare una lotta chimica sono sufficienti prodotti a base di ossicloruro di rame.
Tutto questo a titolo di informazione: di primo acchito infatti non mi sembra che il tuo caso sia grave e comunque non è detto che il sintomo rimandi a una malattia crittogamica (inoltre non è detto che sia necessario trattare; restano le precauzioni di ordine agronomico che sono valide in linea generale).
Un saluto
 
Ultima modifica:

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta Alessandro2005!
In effetti quando parli di umidità ti devo dire che nel prato attorniato appunto dai falsi gelsomini ho avuto problemi di muschio, penso a causa di un terreno poco drenante, ed ora è ormai più di un mese che ho sospeso le irrigazioni manuali.
Però, ora che ci penso, le macchie non sono in rilievo!:confuso:
Ho trovato in casa uno spray funghicida adatto a oidio, mal bianco e ruggine, della Flortis, si chiama Simex, a base di Penconazolo. Io non me ne intendo assolutamente...potebbe andar bene?
Ed è meglio se tolgo le foglie macchiate, allora?:confuso:
Grazie ancora!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti leggo con qualche giorno di ritardo perchè nel frattempo sono andato a curare il mio giardino al mare.
Tra l'altro ho comprato dell'ossicloruro di rame - per trattare un oleandro che ho trovato colpito dalla c.d. 'rogna' (provocata da un battere, lo Psudomonas savastanoi)- in un negozio di agraria ed ho approfittato per vedere di quale prodotti era fornito: nella linea giardinaggio il PENCONAZOLO era in prima fila (non ricordo più il prodotto commerciale, ma sono tanti con questo principio attivo). E' una molecola sistemica, dunque viene assorbita e si diffonde all'interno della pianta, inoltre è a bassa tossicità; viene dato come fungicida a largo spettro anche se registrato in particolare contro oidio (detto anche 'mal bianco'), ruggini e ticchiolatura, che poi sono le malattie più diffuse sulle ornamentali.
Per le maculature vengono preferiti i rameici o altri anticrittogamici di sintesi (es. a base di DITIANON), ma direi che non è proprio il caso di andarli a comprare per le macchie che mi hai descritto (secondo me è già un di più il penconazolo che hai dato; le foglie più malandate toglile pure e distruggile ma senza..diventar matto a cercarle o a spogliare la pianta!).
Poichè l'oleandro fa anch'esso parte della famiglia delle apocinacee come il falso gelsomino, ti allego tre foto: la prime due della suddetta rogna e la seconda di macchie a probabile eziologia fungina, tipo quelle sul tuo f. gelsomino (ne aggiungo una quarta esemplificativa dell'oidio di cui al penconazolo).
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0247.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0276.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0252.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Immagine103.jpg
Ciao
 
Ultima modifica:

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
sei proprio gentilissimo e super informato!
Fino ad oggi non ho trattano nè toccato il gelsomino...ho solo notato che le fantomatiche macchie ci sono anche su altri gelsomini e anche in una pianta del secondo giardinetto posto ad est.
Purtroppo non riesco a farti nessuna foto ma le macchie che purtroppo ci sono sulle piante non assomigliano a quelle che mi hai mandato!
Sono molto irregolari, su alcune foglie ce nè solo una, su altre tre o quattro per foglia, e marrone scuro. Le macchie più grandi intaccano il sotto della foglia sembrando quasi una bruciatura, le più piccole no.
Come ripeto non ho possibilità di fare foto!! ufffffffffff!cat:

ciaoooooo
 
Alto