• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino macchie nere

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto a voi visto che sono alle prime armi con il giardinaggio e ho il mio primo giardino da pochi mesi.

Ho la recinzione con delle piante di falso gelsomino piantate questa primavera.. e in una ho notato molte macchie nere sopra le foglie. :eek:
La cosa strana è che sopra mi sembrano macchie ma sotto mi sembra come se assomigliasse ad una bruciatura.!!!:confuso:
Sarà un fungo? Come la devo trattare?
Vi ringrazio in anticipo!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Batmilly.
Tra gli agenti di malattia delle Apocynaceae, famiglia a cui appartiene il Trachelospermum o falso gelsomino, sono segnalate maculature fogliare causate da funghi dei generi Septoria e Phyllosticta. In verità gli attacchi si manifestano soprattutto in primavera-estate, comunque un ulteriore elemento di diagnosi è dato da piccole pustole in rilievo, che compaiono in condizioni di elevata umidità nella zona delle macchie, date dalle fruttificazioni del fungo.
Questo genere di avversità non sono particolarmente pericolose: si raccomandano misure di tipo agronomico quali l'irrigazione contenuta, l'aerazione delle chiome/vegetazione, la distruzione delle foglie infette. Ove si intendesse attuare una lotta chimica sono sufficienti prodotti a base di ossicloruro di rame.