• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso Gelsomino "Star of Tuscane"

simona.d

Aspirante Giardinauta
(o più propriamente detto Trachelospermum jasminoides ‘Star of Toscane’)

Dopo lunghe riflessioni ho deciso di orientarmi verso questo rampicante, ma vorrei chiedere qualche consiglio a chi lo possiede.
Intanto descrivo la situazione. La pianta prenderà il posto di queste viti:
IMG_20210719_150943.jpg
Il graticcio sarà un po' più grande di quello in foto (altezza max: 2.90, larghezza max 1.60). Io abito nell'hinterland di Milano e la posizione è pieno sole: dal mattino presto fino alle 16 (esposizione sud/sud-ovest). Sarà piantato in piena terra.

Ho trovato informazioni contrastanti su questa varietà di falso gelsomino, quindi chiedo:
- è resistente ad una posizione così soleggiata?
- è davvero meno profumato rispetto alla varietà più comune? (per me sarebbe un aspetto positivo)
- quando e per quanto fiorisce? Da qualche parte ho letto che questa varietà fa una fioritura continua durante l'estate
- consigli per la messa a terra? che tipo di terra preferisce?

Grazie! :V
Simona
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

riprendo questa discussione perché si avvicina il momento di realizzare il progetto.
Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad allestire il nuovo graticcio, più grande e più solido, dove fare arrampicare il falso gelsomino.
Poi mi mancherà solo il protagonista! Ho già individuato alcuni vivai che lo vendono online, ma mi piacerebbe trovarlo in un vivaio della mia zona.
Conoscete vivai in Brianza che hanno lo "Star of Tuscany" o comunque sono ben forniti di varietà di piante non comuni?

Grazie
Simona
 
Ultima modifica:

simona.d

Aspirante Giardinauta
ancora io... continuo questo post sperando in qualche suggerimento ;)

il graticcio fai da te è quasi pronto, mancano solo le ultime finiture:
IMG-20220213-WA0009.jpeg IMG_20220213_174828.jpg
Le dimensioni sono circa 1.60x2.20m.

So che in generale rincospermo e clematide convivono senza problemi, ma mi chiedo se nel mio caso il graticcio sia troppo piccolo: cosa dite? e nel caso devo preferire un particolare gruppo di clematide?
Specifico che entrambe sarebbero in piena terra e in pieno sole (metterei qualcosa per ombreggiare il piede della clematide)

attendo consigli!
grazie
Simona
 

tartina

Master Florello
Il graticcio sarà un po' più grande di quello in foto (altezza max: 2.90, larghezza max 1.60). Io abito nell'hinterland di Milano e la posizione è pieno sole: dal mattino presto fino alle 16 (esposizione sud/sud-ovest). Sarà piantato in piena terra.

Ho trovato informazioni contrastanti su questa varietà di falso gelsomino, quindi chiedo:
- è resistente ad una posizione così soleggiata?
- è davvero meno profumato rispetto alla varietà più comune? (per me sarebbe un aspetto positivo)
- quando e per quanto fiorisce? Da qualche parte ho letto che questa varietà fa una fioritura continua durante l'estate
- consigli per la messa a terra? che tipo di terra preferisce?

Grazie! :V
Simona
io ce l'ho, quindi posso dirti qualcosa, tenedo presente però che il mio è in vaso, quindi la crescita è sicuramente differente...
comunque ce l'ho esposto a sud al sole tutto il giorno e devo dire che con le opportune annaffiature non ne soffre per nulla...
è molto meno profumato del bianco...
fiorisce saltuariamente durante tutta la bella stagione , ma non moltissimo il mio, perchè è in vaso, quindi anche la vegetazione è di molto meno rigogliosa...
io lo sto facendo attorcigliare ad una colonna e poi andrà su dei fili orizzontali solotto il porticato perchè fa dei lunghi tralci sopratutto in alto, svuotandosi un pò in basso... probabilmente sempre per il fatto che sta in vaso, o magari perchè non l'ho potato nel modo giusto...

ad ogni modo, ne sono così soddisfatta che ho appena acquistato anche "Star of Sicily", la versione rosa, che ho sistemato, sempre in vaso, insieme ad una clematis che già ho...
 
Ultima modifica:

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie Tartina!

Comunque sono proprio dell'idea di tentare la convivenza con una Clematis. Spero che il falso gelsomino non la soffochi, ma rischierò perché mi piacciono troppo i fiori delle Clematis, però ho bisogno del gelsomino per l'effetto di ombreggiatura.
Pensavo a una Clematis a fioritura precoce, tipo la Multi Blue.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti:

Ho messo in terra il il falso gelsomino e la clematis a fine febbraio, e oggi sono così:
IMG_20220417_173156.jpg IMG_20220417_173142.jpg
La Clematis Multi Blue sta crescendo a vista d'occhio. Ho messo una Gaura a ombreggiarle il piede, ma non mi sembrava sufficiente e ho usato una vaso di coccio fatto a pezzi.
Anche il falso gelsomino Star of Tuscane procede. È ancora piccolo ma mi ha già fatto i primi fiorellini gialli! E altri boccioli sono pronti ad aprirsi. :tupitupi:
IMG_20220417_173142m.jpg

Ciao,
Simo :ciao:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Qualche aggiornamento.
A 4 mesi dalla messa a terra la Clematis è fiorita e il rincospermo in queste ultime due settimane ha messo il turbo e sta crescendo a vista d'occhio.
IMG_20220628_203106.jpg IMG_20220628_202905.jpg

L'idea è che mi facciano ombra al tavolino (le viti addossate al muro prima o poi spariranno). Ovviamente dovrò contenere il rincospermo, visto che il graticcio è 1.60x2.20m.
Secondo voi sto addestrando bene il rincospermo?
IMG_20220628_203050.jpg

ciao,
Simo :ciao:
 

g12

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti:

Ho messo in terra il il falso gelsomino e la clematis a fine febbraio, e oggi sono così:
Vedi l'allegato 708501 Vedi l'allegato 708504
La Clematis Multi Blue sta crescendo a vista d'occhio. Ho messo una Gaura a ombreggiarle il piede, ma non mi sembrava sufficiente e ho usato una vaso di coccio fatto a pezzi.
Anche il falso gelsomino Star of Tuscane procede. È ancora piccolo ma mi ha già fatto i primi fiorellini gialli! E altri boccioli sono pronti ad aprirsi. :tupitupi:


Ciao,
Simo :ciao:


ciao Simona anche io sto cercando un rampicante fiorito e mi sono fermato alla clematis e al gelsomino Star of Tuscane
mi dai notizie su come stanno andando entrambi
- periodo di fioritura
- potenza del profumo (anche rispetto al gelsomoni bianco)

Grazie !!
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo a giugno ho traslocato e non so come procede il loro sviluppo. Non so neanche se chi ha comprato casa mia li ha tenuti :(
Sicuramente posso dirti che lo Star of Tuscane ha un profumo più delicato rispetto alla varietà bianca. Fiorisce principalmente a fine primavera/inizio estate.
Invece la Clematis Multi Blue fioriva più volte fino a settembre, ma dipende dalla varietà di Clematis che scegli.

ciao!
 

tartina

Master Florello
confermo che Star of Tuscany ha un profumo più delicato...
per quanto riguarda la fioritura è un pò meno esplosiva di quella della varietà tradizionale bianca, ma molto più continuativa...
 
Alto