• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"falso gelsomino" in difficoltà!!

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ho bisogno di consigli per una pianta a cui tengo e che sembra non stare bene: help!!!:flower:
Si tratta di un "falso gelsomino" (non so se Trachelospermum o Rhyncospernum, come si riconoscono?) che ho acquistato 3 settimane fa, e che ora ha perso tantissime foglie ed ha gia' i fiori un po' secchi anche se la fioritura e' appena iniziata. Lo tengo in terrazza in una posizione riparata, con mezza giornata di sole pieno; l'ho messo in un vaso un pochino piu' grande rispetto a quello originario (me l'avevan consigliato in serra) e lo annaffio ogni 3 giorni circa, o comunque quando la terra e' secca. Ci tengo molto e non vorrei che morisse....inoltre l'ho appena comperato e fino a qualche giorno fa stava bene! cos'e' successo?
Spero mi potrete aiutare, grazie davvero!!!!!:eek:k07:
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Io ho due Rhyncospermum in vaso, comprati quest'anno.
Anche i miei, dopo qualche settimana, hanno avuto una decina di giorni di crisi in cui hanno perso parecchie foglie. Ora stanno bene.
Penso che possa essere una normale fase di acclimatazione al nuovo ambiente.

Penny
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Lo spero tanto Penny! grazie!
Volevo allegarvi due immagini della pianta, ma non ci riesco (nonostante l'immagine fosse di 50k in formato jpg diceva che superava la quota massima...scusate ma sono appena arrivata e non sono pratica!)!:embarrass
 

luckybamboo

Florello Senior
probabilmente è dovuto al rinvaso in fase di quasi fioritura.
Ma mi lascia un po' così il vaso "un po' più grande"...
ha bisogno di un vaso bello grande per crescere bene. Io ce l'ho in un vaso alto 55 e largo 45. Quando l'ho comprato stava in un vaso diametro 20, era striminzito....

le foglie che cadono possono dipendere anche dal normale ricambio che avviene però un po' prima di solito, il mio quest'anno l'ha avuto 1 mese abbondante fa, prima dei nuovi getti floreali.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
....il vaso era di circa 20 cm di diametro, ora e' di circa 25. Mi hanno detto di non mettere subito un vaso grande perche' poteva essere un trauma per la pianta! mi consigli di metterlo in un nuovo vaso?
 

luckybamboo

Florello Senior
il trauma sarà l'anno porssimo quando dovrai rinvasarlo nuovamente!:azz: ma che razza di consigli!!!!

decisamente sì, mettilo subito in un vaso grande, (e profondo) magari quest'anno perderai in crescita perchè sarà impegato a espandersi bene con le radiic, ma dall'anno prossimo avrai una pianta sana ben radicata e pronta a partire.
Consiglio......potalo dopo la fioritura, altrimenti ti troverai una pianta con pochi rami principali allungati e pochi rametti laterali che fanno effetto folto :eek:k07:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie, sicuramente seguiro' il tuo consiglio al piu' presto! spero che la salute della pianta migliorera'!
Il falso gelsomino fa una sola fioritura?
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Penso anch'io che la pianta sia un po' in sofferenza per il vaso troppo piccolo.
I miei sono, ognuno da solo, in vasoni angolari decisamente più grandi.

Penny
 

Vincenzo VA

Florello
Anche io ti consiglio di cambiare vaso e metterne uno bello grande.
Puoi leggere la discussione "vecchia pianta rampicante?...di che si tratta?".
E' tutta sul rincospermum.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Lagoon:froggie_r:froggie_r
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto!!!:love:
per Vincenzo VA: sei un vero mago del rincospermum, ho letto l'altra discussione e visto le tue foto!
accidenti la mia pianta in confronto è da obitorio!:cry:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
sono corsa a comprare un nuovo vaso! ho preso anche terriccio nuovo e concime per piante fiorite. il negoziante ha detto che forse nel primo passaggio di vaso si sono formate bolle d'aria sulle radici...conoscete accorgimenti che possano evitare che accada di nuovo? avete suggerimenti da darmi su come trapiantare il gelsomino?
non vorrei fare errori e peggiorare le cose, scusate la mia ignoranza ma sono neofita!
grazie!!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
:astonishe ho effettuato il trapianto cercando di fare del mio meglio...il rincospernum ha perso ancora foglie e fiori (ormai è quasi spoglio!), spero tanto che migliorerà presto!
poi ieri sera ho fatto un giro e ho visto ovunque enormi siepi fiorite e rigogliose della stessa pianta: che nervi!!!:burningma
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ho dei gelsomini, in vasoni rettangolari però, e si arrampicano su di una ringhiera. La caduta di qualche foglia, prima dell'emissione dei nuovi getti e della fioritura è normale; anche secondo me dovresti offrire al gelsomino più terreno e dunque un vaso più grande. Inoltre, in estate ed anche con il caldo di questi giorni, tieni sempre la pianta bagnata correttamente.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
e' normale che qualche foglia abbia questo aspetto?
mi scuso per la scarsa qualita' dell'immagine ma non son riuscita a fare di meglio!:flower:
IMAG0072.jpg
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche il mio ha delle foglie che cadono simili a quella in foto...adesso stanno diminuendo e la pianta non da segno di malessere...anzi è tutta fiorita!!!:D
Secondo me non dovresti preoccuparti...
Ciao
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
:( saro' diventata paranoica, ma mi sembra che non si stia proprio riprendendo, anzi continua a perdere fiorellini, boccioli e foglie......mi fa disperare!:cry:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Dopo una ventina di giorni di amorevoli cure, finalmente mi pare che il "rinco" stia meglio: ha iniziato a fare nuove foglioline! :D
nonostante questo ho il dubbio che le nuove foglie abbiano qualche problema: non vi sembrano un po' bitorzolute? e' normale che siano cosi'?:confuso: GRAZIE!!!!!!
IMAG0112.jpg

IMAG0111.jpg

 
M

margherita51

Guest
Ciao Lagoon
non saprei dirti con precisione di che si tratta ma quei bitorzoli mi paiono sospetti, quanto alla caduta delle foglie anche il mio quest'anno si è quasi pelato e non capisco perchè.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Si' in effetti non mi piacciono per niente. Spero che qualche esperto di rincospermum mi possa consigliare!!!!!!!!!:slow:
 
Alto