• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino malato

debmar

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, non so cos'abbiano le mie due piante di gelsomino. Vi allego le foto per farvi capire meglio, grazie in anticipo :)
20170602_105945.jpg
20170602_105934-min-min.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Al momento non mi sento di azzardare perchè le foglie secche non hanno praticamente valore diagnostico, mentre il totale appare poco dettagliato: forse una foto in primo piano delle foglie macchiettate potrebbe fornire indicazioni un poco più attendibili.

Intanto comincia a raffrontare
fi000307.jpg
 
Ultima modifica:

debmar

Aspirante Giardinauta
20170602_125501-min.jpg

20170602_125501-min.jpg

questo è il massimo che sono riuscita a fare, si capisce come sono le macchie?
 

Allegati

  • 20170602_125521-min.jpg
    20170602_125521-min.jpg
    928,7 KB · Visite: 3

njnye

Florello Senior
le foto sono quasi identiche. Stacca un paio di foglie ancora vitali ma colpite e fai il dettaglio di quelle...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Su alcune foglie secche mi sembra di aver visto dei pidocchi neri. Separa le foglie dallo stelo e fagli un primo piano sia a quelle secche che a quelle "sane".
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ma non è che il terreno è troppo bagnato? Perché mi sembra che sia un problema radicale

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ma non è che il terreno è troppo bagnato? Perché mi sembra che sia un problema radicale

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Vista l'infestazione in corso sarebbe difficile notarlo. Comunque il terreno non è granché ma dubito ci siano problemi radicali, se con quelli intendi il marciume...
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
A me sembrava il terreno troppo bagnato...se però dici che il terreno va bene. A vedere la pianta sembrava che soffrisse in generale. Ma hai mai dato un po di verderame per prevenzione?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
A me sembrava il terreno troppo bagnato...se però dici che il terreno va bene. A vedere la pianta sembrava che soffrisse in generale. Ma hai mai dato un po di verderame per prevenzione?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Non dico che il terreno va bene, altrimenti non avrei scritto "non è granché". Ma il rapporto tra terreno scadente e marciume non è 1:1 e anche fosse troppo bagnato non è detto che ci siano danni alle radici. Visto che non ravviso nessun segno di marciume (per quello ho chiesto cosa avevi notato che a me sfuggiva) ma la pianta è in palese sofferenza, secondo me c'è da indagare sulla causa principale, ovvero l'infestazione.
Ma serve che @debmar posti delle foto più chiare...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Su alcune foglie secche mi sembra di aver visto dei pidocchi neri. Separa le foglie dallo stelo e fagli un primo piano sia a quelle secche che a quelle "sane".
Ho cerchiato in rosso degli insetti(cocciniglia)? E anche dei pidocchi neri a voi la parola....
 

Allegati

  • 20170602_125501-mingelsomino.jpg
    20170602_125501-mingelsomino.jpg
    729,1 KB · Visite: 2
Alto