• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino invernale nuovo progettino

GORLA

Florello Senior
e di conseguenza consigli .stasera mi hanno regalato delle piantine di gelsomino ,
rm5jsk.jpg
.....voglio sognare e farli diventare cosi.......che ne dite
9qkc1x.jpg
..mi accontento anche di cosi .naturalmente non sono mie ,le mie sono legnetti ,
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ma che bella...io non ne capisco nulla, ma nulla di bonsai...mio marito me ne ha regalato uno l'estate scorsa, forse il più semplice da trattare, il ficus retusa...ma l'ho fatto spennachiare tutto :fischio:
cmq complimenti...bellissimo regalo.
 

GORLA

Florello Senior
Essenza meravigliosa! :)
però se son solo legnetti...vaso grosso o terra piena per qualche anno :boh:[/QUOTE
ma ho preso una decisione diversa ,nicola crivelli ,maestro ,per chi non lo conosce ,in una disscussione consigliava di mettere in un vaso piccolo percche e vigoroso ,ed emete internodi lunghi se messo in grosso vaso ,visto che non devo fare un grosso bonsai ,vaso piccolo vi mettero foto quando fa qualche foglia ,ciao anna
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Io ho un mega cioccone di gelsomino, espiantato da un giardino lo scorso anno.
Pianta non semplice, ma davvero carina, molto delicata e graziosa.
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
sì Anna, col vaso piccolo contieni molto le cacciate e quindi gli internodi, ma di solito lo si fa su piante con già un bel fusto, tipo quelle delle foto (poi devi prestare attenzionissima all'acqua... se no 'ciao pianta') :) ma se le tue son poco più che 'legnetti'... han bisogno di crescere :) poi, ovviamente, dipende tutto dal disegno finale che si vuol dare alla painta :)
 

GORLA

Florello Senior
io lo vorrei come la seconda ,infatti lo messa su una pietra,con un il terreno ...penso sabbia di lago ,come me la data lui ,precisiamo bene cosa devo sapere ,per non farla passare a miglior vita .....per capirci cestino,
 
Alto