• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino foglie rinsecchite, aspetto "smorto"......

cynken

Aspirante Giardinauta
SEMPRE IO COL GELSOMINO! Sollevate le fioriere e fatti i buchi, quelli piantati nelle fioriere (molto grandi) di plastica hanno comunque un aspetto...smorto. Le foglie sembrano un pò rinsecchite e si vedono le foglie con la parte di sotto più che quella verde scuro superiore...sapete quando tenete un rametto a seccare, com'è poco prima che secchi! Quello piantato nella terracotta sembra un pò meglio. Ma mi è venutoo un dubbio! Non ho cambiato la terra e ho lasciato nelle fioriere la stessa terra che c'era con i gelsomini precedenti (morti!) e la terra sembra secca, asciutta. Non vorrei fosse più "impoverita" che asciutta.

SECONDO VOI: va bene se vado nel bosco prendo due sacchetti di terra di castagno e qualche lombrico e rinnovo le fioriere? Mi han detto che se metti qualche lombrico dentro è l'idela perché fa da "giardiniere in servizio permanente strisciante effettivo"!! :eek:k07:.... per i gelsomini ci vuole un terriccio ricco e ben drenato , vero? GRAZIE CIAO
 
Alto