• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino foglie "flosce"

danieledolci87

Aspirante Giardinauta
Ho letto diversi post sulle foglie "flosce" del gelsomino e da quello che ho capito dipende o dalla troppa acqua o dalla troppa poca acqua.
Io nello stesso pezzo di terra, con gli stessi minuti di annaffiamento ho 5 gelsomini e mentre 3 sono in perfetta salute, due stanno lentamente afflosciando e poi seccando.

Come posso capire se devo aumentare o diminuire l'acqua?

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20220704_093546 (1).jpg
    IMG_20220704_093546 (1).jpg
    871,4 KB · Visite: 12
  • IMG_20220704_093556 (1).jpg
    IMG_20220704_093556 (1).jpg
    892,9 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se dai a tutte le piante la stessa quantità di acqua ci sono altri fattori da considerare.
Sono piante che hanno la stessa età?
Quando sono state interrate è stata rotta la zolla?
Nell'aiuola passano tubi, scarichi o altro?

Ste
 

danieledolci87

Aspirante Giardinauta
Le 2 piante "flosce" hanno circa un anno di vita.
Da quando ho fatto il post una delle due è migliorata e l'altra peggiorata.

Le piante completamente in salute invece hanno circa 6 anni.

Potrebbe dipendere dal fatto che è stata piantata troppo vicina ad un altro gelsomino?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente il gelsonimo ha radici invadenti.
Ma credo, più che altro, che il rinvaso sia stato fatto "male", ossia che la zolla non sia stata rotta a sufficienza e, di conseguenza, le radici non siano riuscite ad uscire per colonizzare il terreno circostante.

Puoi provare a dare un'occhiata alle radici della pianta sofferente? Se scavi vicino al "piede" della pianta non è che trovi ancora la zolla originale intatta?

Ste
 
Alto