• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie flosce spatfillo

Mondo82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
E' da tantissimo tempo che non vi scrivo.
Ora, è venuto il momento di chiedevi un consiglio.
Qualche giorno fa avevo comprato due piantine di Spatfillo. Li avevo rinsavati con il terriccio nuovo.
Da qualche giorno, le foglie hanno iniziato ad essere flosce. Li ho anche bagnati, ma non si stanno riprendendo. Forse ho dato troppa acqua?
Stamattina li ho cambiati di nuovo il terriccio, sperando che si riprendano. Ho preferito non bagnarli.
Cosa ho sbagliato stavolta? Mio marito mi sta prendendo in giro dicendomi che non ho più il pollice verde e che sta diventando viola :laugh::laugh::laugh::laugh:
Grazie!
Buona giornata.
Stefano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante che arrivano dai negozi/vivai sono pompate ed abituate ad un clima diverso da quelle delle nostre case. Hanno anche più luce ed una diversa umidità ambientale.
Di conseguenza, quando vengono portate a casa, soffrono sempre.

Tu ci hai aggiunto due rinvasi e sicuramente troppa acqua.

La pianta non poteva far altro che entrare in crisi.

Smetti di bagnare (irrora in modo abbondante solo a terreno asciutto anche in profondità). Metti la pianta alla luce (non sole diretto se non quello del mattino presto o del tardo pomeriggio). Non concimare.
Dai tempo alla pianta di riprendersi.

Ste
 
Alto