• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino afflosciato

thstr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, mi sono appena registrato ed è il mio primo messaggio. Spero di averlo postato nella sezione giusta, se avessi sbagliato (anche su qualsiasi altra cosa) vi prego di farmelo notare.

Due settimane fa ho acquistato quattro vasi di gelsomini da mettere sul mio balcone (esposto a Nord, abito a Grosseto, in Toscana).

Mi sono informato un po' tramite consigli di amici e ricerche internet (non avevo mai avuto gelsomini) e mi è parso di capire che il gelsomino non ama troppa acqua e prima di bagnarlo bisogna controllare con il dito se il terriccio è ancora umido ed in quel caso aspettare. Così ho fatto e l'ho bagnato (molto abbondantemente) una sola volta da quando l'ho acquistato.

Da ieri ho notato che uno dei 4 gelsomini si è completamente afflosciato mentre prima appariva bello robusto.
Ho pensato che fosse per la poca acqua così ho subito dato un'annaffiatura abbondante e cercando ancora su internet ho scoperto che in realtà vanno annaffiati più spesso (c'è chi dice una volta al giorno chi due volte alla settimana... vorrei riuscire a capirlo meglio).
Tuttavia non capisco perché solo uno dei 4 si è afflosciato mentre gli altri sembrano stare bene (forse pure un altro si sta gradualmente afflosciando, è presto per dirlo credo). Spero di ricevere dei preziosi consigli. Ne avrei veramente bisogno. Ci terrei a riuscire a far crescere e prosperare questa pianta.

Ho provato a postare delle foto ma non sono sicuro di esserci riuscito correttamente.

Grazie a tutti e buona coltivazione


WP_20151107_001.jpg WP_20151107_002.jpg WP_20151107_003.jpg WP_20151107_004.jpg WP_20151107_005.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tu scrivi gelsomino,ma io vedo dei ciclamini.......però non sò aiutarti,forse stanno ambientandosi,di sicuro erano in serra e averli messi fuori,è diverso!!!
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto di piante purtroppo (infatti mi sono iscritto giusto oggi)...
...mi sono stati venduti come gelsomini :confuso:
ho proprio preso un abbaglio quindi?
 
Alto