• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino foglie chiare e punti rossi

CarloVarese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho cercato un po nel forum ma non ho trovato un problema simile al mio, per cui vi chiedo un consiglio: ho una fila di 20 gelsomini piantati l’anno scorso in primavera. Sembrano stare bene.. stanno fiorendo e crescono. Solo che le foglie sono verde chiarissimo e tutte con punti rossi che tendono come a seccare. Allego foto per capire meglio.
Le ho concimate con un po di stallatico in pellet a inizio marzo e sono in campo.
Grazie!
Carlo 1F9046B2-E009-4996-A402-015361B388CB.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum, intanto!
Ma tu hai tutte le venti piante in queste condizioni? Se così fosse, io penserei ad una carenza nel terreno. Ma più in là non azzarderei a dire altro. Certo che è inquietante!
Che varietà sono di Trachelospermum jasminoides, quella a foglia più chiara o quella a foglia verde scuro? Oltre allo stallatico hai dato anche qualcos'altro?
 

CarloVarese

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy!
Si tutte e 20 uguali.. non mi ricordo cosa ho comprato l’anno scorso!
Ho dato solo stallatico, cosa sovrei aggiungere eventualmente? Altro stallatico o qualche altro concime?
Grazie 1000!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io non ne ho idea, non ho mai visto un fenomeno del genere, così diffuso poi. E non aggiungerei niente senza aver capito come mai sia successo.
Per me potrebbe essere carenza di ferro, o azoto, o una virosi.
Mi dispiace di non saperti aiutare di più.
 
Alto