• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino (credo) polyanthum

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Adesso che ho rotto il ghiaccio chi mi ferma più????:ciglione:
Ho un gelsomino polyamthum, appunto, acquistato lo scorso anno. In marzo (avrò fatto bene ?:astonishe ) l'ho rinvasato e l'ho lasciato pendere dal poggiolo. Da notare che non l'ho mai minimamente potato. Il problema è che finora ho visto solo un piccolo ciuffetto di boccioli, saranno 4-5, dunque niente a che vedere con la fioritura dell'anno scorso...
Immagino che per quest'anno la situazione sia irreparabile, ma per l'anno prossimo che consigliate?

celeste

Giardinauta Senior
Bisognerebbe capire perché non ha fiorito. Fiori a parte sembra star bene? Ha messo nuove foglie?
Il mio - ahimè - è ormai quasi del tutto sfiorito, ma la fioritura è stata grandiosa. Nemmeno io lo avevo potato. Concime ne hai dato?
E poi: sei sicuro che sia un polyanthum? Se fosse un altro tipo potrebbe ancora essere troppo presto per la fioritura. L'anno scorso quando ha fiorito?
:Saluto: :Saluto:

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ecco, per la verità non sono sicura che sia veramente un polyanthum, perchè ho perduto l'etichetta che era attaccata al vaso. Ma ho controllato con le foto su internet e sembra proprio lui.
L'ho annaffiato e concimato regolarmente (con concime per piante verdi: sarà questo l'errore? :astonishe ), è un ammasso gigante di foglie verdi ma ha emesso pochi rami nuovi. Mah!!!:confuso:
Per quanto riguarda la fioritura dello scorso anno, non mi fiderei perchè l'avevo acquistato bello "pompato", già tutto bianco di boccioli...

Ultima modifica:

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la fioritura dello scorso anno, secondo me non è da farci affidamento: avevo acquistato la pianta ben "dopata", già tutta bianca di boccioli...:storto:
Ho letto da qualche parte che il gelsomino fiorisce sui rami nuovi... Visto che praticamente non ne ha emessi (anche se ha mantenuto tutte le foglie dello scorso anno) sarà questa la causa?:mad:

Alto