Credo proprio possa trattarsi di CLOROSI e probabilmente carenza di concime probabilmente dovuta allo "sforzo" che ha fatto per fiorire ...e forse anche perché la concimazione prefioritura non era sufficiente a supportarlo.
Problematica di cui hanno sofferto e stanno ancora soffrendo pure i miei 6 rinco in vaso....che per puro dover di cronaca sono ANCORA in fiore ...e
premettendo che quelli in vaso, come i miei, sono più frequentemente e certamente predisposti a certe situazioni e sofferenze di quelli in piena terra...
Da quello che io ho visto dalle foto la clorosi e relativa carenza fogliare parrebbe "iniziale" e per fortuna non così estesa come quella che sto curando nei miei....
Aspettando anche i consigli di
@angelone54 ....
Nel mio piccolo ti espongo la mia personale esperienza....
Io , di mio, nei miei ho adottato dapprima del rinverdente ma i miei erano ben più malandati del tuo e il concime rinverdente ha solo mitigato ma non era sufficiente....e son passato al FERRO CHELATO da me rinforzato, miscelato con una aggiunta di dosi (più scarse di quelle consigliate) di concime "in macroelementi" NPK 10-10-10
e ho cominciato ad ottenere buoni risultati....credo di essere sulla strada giusta....
Forse potrebbe essere anche la tua soluzione