• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino con foglie chiare

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao un consiglio il mio gelsomino da qualche giorno presente una colorazione delle foglie tendente al chiaro prima aveva tutte foglie verdissime. Cosa può essere ?
f27d98b0ed6983a68eeb7cbff81299b9.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia ridimensiona l’immagine, la misura massima ammessa è 800x600
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, la foto rimane un po' sfocata. Intravedo qualche foglia più lucida, nient'altro. Se posti altre foto vedremo di darti il miglior consiglio.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie, ora si vede meglio ma non al punto di capire bene cosa sta succedendo. Sembra clorosi ferrica ma non ne sono certo. Se è molto che non concimi può essere appunto una mancanza di microelementi e Azoto. La fioritura come è stata?
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Grazie, ora si vede meglio ma non al punto di capire bene cosa sta succedendo. Sembra clorosi ferrica ma non ne sono certo. Se è molto che non concimi può essere appunto una mancanza di microelementi e Azoto. La fioritura come è stata?
La fioritura è stata abbondantissima e prima che accadesse ciò avevo concimato la settimana prima.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Credo proprio possa trattarsi di CLOROSI e probabilmente carenza di concime probabilmente dovuta allo "sforzo" che ha fatto per fiorire ...e forse anche perché la concimazione prefioritura non era sufficiente a supportarlo.

Problematica di cui hanno sofferto e stanno ancora soffrendo pure i miei 6 rinco in vaso....che per puro dover di cronaca sono ANCORA in fiore ...e premettendo che quelli in vaso, come i miei, sono più frequentemente e certamente predisposti a certe situazioni e sofferenze di quelli in piena terra...

Da quello che io ho visto dalle foto la clorosi e relativa carenza fogliare parrebbe "iniziale" e per fortuna non così estesa come quella che sto curando nei miei....

Aspettando anche i consigli di @angelone54 ....
Nel mio piccolo ti espongo la mia personale esperienza....

Io , di mio, nei miei ho adottato dapprima del rinverdente ma i miei erano ben più malandati del tuo e il concime rinverdente ha solo mitigato ma non era sufficiente....e son passato al FERRO CHELATO da me rinforzato, miscelato con una aggiunta di dosi (più scarse di quelle consigliate) di concime "in macroelementi" NPK 10-10-10
e ho cominciato ad ottenere buoni risultati....credo di essere sulla strada giusta....

Forse potrebbe essere anche la tua soluzione
 
Ultima modifica:

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Credo proprio possa trattarsi di CLOROSI e probabilmente carenza di concime probabilmente dovuta allo "sforzo" che ha fatto per fiorire ...e forse anche perché la concimazione prefioritura non era sufficiente a supportarlo.

Problematica di cui hanno sofferto e stanno ancora soffrendo pure i miei 6 rinco in vaso....che per puro dover di cronaca sono ANCORA in fiore ...e premettendo che quelli in vaso, come i miei, sono più frequentemente e certamente predisposti a certe situazioni e sofferenze di quelli in piena terra...

Da quello che io ho visto dalle foto la clorosi e relativa carenza fogliare parrebbe "iniziale" e per fortuna non così estesa come quella che sto curando nei miei....

Aspettando anche i consigli di @angelone54 ....
Nel mio piccolo ti espongo la mia personale esperienza....

Io , di mio, nei miei ho adottato dapprima del rinverdente ma i miei erano ben più malandati del tuo e il concime rinverdente ha solo mitigato ma non era sufficiente....e son passato al FERRO CHELATO da me rinforzato, miscelato con una aggiunta di dosi (più scarse di quelle consigliate) di concime "in macroelementi" NPK 10-10-10
e ho cominciato ad ottenere buoni risultati....credo di essere sulla strada giusta....

Forse potrebbe essere anche la tua soluzione
Grazie del consiglio un grande aiuto

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, si, il Chelato è sicuramente la medicina giusta ma non andrei oltre perché in questi giorni le temperature si sono alzate parecchio e non si accompagnano bene a eventuali concimazioni. Il rischio di "bruciare" le radici è notevole...
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao, si, il Chelato è sicuramente la medicina giusta ma non andrei oltre perché in questi giorni le temperature si sono alzate parecchio e non si accompagnano bene a eventuali concimazioni. Il rischio di "bruciare" le radici è notevole...
Grazie @angelone54 ma prima del chelato posso tentare la solita concimazione settimanale che ho iniziato a fare da maggio ? Anche perché la pianta aveva fatto una fioritura stupenda . IMG_20200524_120450_1.jpg IMG_20200528_153129.jpg

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, si, il Chelato è sicuramente la medicina giusta ma non andrei oltre perché in questi giorni le temperature si sono alzate parecchio e non si accompagnano bene a eventuali concimazioni. Il rischio di "bruciare" le radici è notevole...
condivido quando ho scritto il post la temperatura in concimazione da me era ancora accettabile e spiovazzava quindi più freschetto.......ora in due gg stiamo in estate

@Marco e Lara ... il concime normale fa poco ....alla tua pianta è "finito" il ferro.
In praticamente tutti i normali concimi commerciali dentro, nei loro componenti, se arrivi al 6% di ferro sei fortunato ( tra l'altro disponibile in quasi tutti in poco utili solfati e/o sali) .....ripeto se ci sta il 6% perchè capace anche di essere anche lo 0, ...% ....e di solito non è chelato....quindi meno assorbibile/digeribile dalla pianta.... e a te se hanno la clorosi serve il ferro chelato

https://www.giardinaggio.net/giardinaggio/botanica/ferro-piante.asp

http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/ClorosiFerrica.htm
 
Ultima modifica:

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
condivido quando ho scritto il post la temperatura in concimazione da me era ancora accettabile e spiovazzava quindi più freschetto.......ora in due gg stiamo in estate

@Marco e Lara ... il concime normale fa poco ....alla tua pianta è "finito" il ferro.
In praticamente tutti i normali concimi commerciali dentro, nei loro componenti, se arrivi al 6% di ferro sei fortunato ( tra l'altro disponibile in quasi tutti in inutili a solfati e/o sali) .....ripeto se ci sta il 6% perchè capace anche di essere anche lo 0, ...% ....e di solito non è chelato....quindi meno assorbibile/digeribile dalla pianta.... e a te se hanno la clorosi serve il ferro chelato

https://www.giardinaggio.net/giardinaggio/botanica/ferro-piante.asp

http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/ClorosiFerrica.htm
Grazie dei consigli proverò il Chelato

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao, si, il Chelato è sicuramente la medicina giusta ma non andrei oltre perché in questi giorni le temperature si sono alzate parecchio e non si accompagnano bene a eventuali concimazioni. Il rischio di "bruciare" le radici è notevole...
ciao Angelone,
io ho appena finito di annaffiare TUTTE le piante con chelato di ferro eddha perché qualcuna dava segni di carenze (prima fra tutte il mio rinco in vaso seguita dall'oleandro in vaso che sta facendo fiori bianchi invece che rosa). Mi pare che stiano bene.
Se ho capito bene il rischio di bruciare le radici c'è con altri concimi.
Potresti insegnarmi quali sono i momenti giusti per concimare e quali no e in che modo?
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
ciao Angelone,
io ho appena finito di annaffiare TUTTE le piante con chelato di ferro eddha perché qualcuna dava segni di carenze (prima fra tutte il mio rinco in vaso seguita dall'oleandro in vaso che sta facendo fiori bianchi invece che rosa). Mi pare che stiano bene.
Se ho capito bene il rischio di bruciare le radici c'è con altri concimi.
Potresti insegnarmi quali sono i momenti giusti per concimare e quali no e in che modo?
Grazie
Il momento giusto per concimare solitamente va dall'inizio dei primi tepori, fine febbraio marzo; a seconda della latitudine in cui si vive. Ogni pianta necessita di macro e micro elementi in base alla tipologia a cui appartiene (verdi, da fiore, acidofile, granulare, liquido, organico) come vedi il cerchio è molto ampio. In base a ciò che si utilizza si seguono scrupolosamente le indicazioni riportate al fine di evitare gravi errori. Solitamente nel periodo più caldo, fine giugno, luglio e agosto è consigliato dalle ditte stesse di non concimare o dimezzarne la dose. Passato il gran caldo si riprende a concimare ma non tutte le piante ne hanno bisogno perché con l'avvicinarsi dell'autunno molte di esse vanno in "letargo" per cui il nutrimento è sprecato e si rischia di fare dei danni alle radici. Spero di essere stato esaustivo;)
 

Amy

Guru Giardinauta
Talmente tanto che adesso smetto ... (in realtà ho smesso dopo aver letto il tuo post precedente)
Esaustivo!
Non sono in grado di riconoscere le piante che vogliono questo o quel fertilizzante ... ma una cosa in più la so e spero di ricordarla per la prossima estate.
Grazie :V
 
Alto