• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino boccioli bruciati

Susanna Scilla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta.
Il mio gelsomino aquistato lo scorso settembre dipo un'iniziale fioritura e nonostante un inverno freddo e piovoso , l'ho cooetto con tessuto non tessuto, è arrivato in pessime condizioni alla primavera.
Ha messo nuove foglie ed è pieno di boccioli ma sia foglie che boccioli si bruciano senza schiudersi .
Ho dato un antiparassitario generico ma sembra aver peggiorato la situazione.
È il classico gelsomino siciliano o arabo profimatissimo e mi dispiacerebbe che morisse .Ho urgente bisogno di consigli.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Mi sembra solo una bruciatura solare. Annaffia appena noti che il terriccio è secco, possibilmente non quando batte il sole se no lessi le radici. ;)
 

Susanna Scilla

Aspirante Giardinauta
grazie mille ma credo non sia l'unica causa .
la pianta emette sempre nuove foglie e nuovi boccioli ma non arrivano mai a sbocciare si seccano non acora dischiusi.
 
Alto