• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino attacco afidi????

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi....ho un giovane gelsomino rincosperno che stà mettendo tutte le foglioline nuove ...bhe oggi mi sono accorta che alcune piccole foglioline si sono accartocciate e sotto alcune di loro ci sono diversi animaletti neri.......ora mi hanno consigliato di pulire le foglie con cotone imbevuto di acqua e detersivo piatti..........aiuto
 

Marcello

Master Florello
e se sono probabilmente afidi,hanno fato bene.Io da diversi anni,sparo acqua in pressione(senza sapone) a tutti i 60 alberi dell'agrumeto.L'importante è che non ci siano solo afidi ma qualche afide cioe' se una o due foglioline sono accartocciate,non importa,cio' che importa è che la pianta sia sana nel suo complesso.
 
Alto