• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino asiatico

njnye

Florello Senior
Mi ero ripromessa di non prendere altre piante, ma purtroppo vedendolo non ho potuto resistere:
30c54293da82a5c373f5016c7093f179.jpg

Chi ce l'ha mi può dare qualche consiglio per farla vivere al meglio? Ho trovato poche foto in giro, leggo che è ricadente più che rampicante, come la gestite?

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
Pure io non ho potuto resistere e l' ho acquistata l' anno scorso, è ancora piccola ma sembra anche a me che sia ricadenti. Io vivo al Nord e la pianta non ha nessun problema a stare fuori a temperature basse, ed è priva di malattie, almeno sino ad ora. La bagno quando vedo che la terra è un po' asciutta e poi....più niente. È bellissima.

njnye

Florello Senior
E' a crescita lenta leggevo... A te quanto è cresciuta in un anno? Durante l'inverno ha perso parzialmente le foglie oppure no?

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
Crescita lentissima, passato un anno non si è quasi raddoppiata e durante l' inverno non ha perso foglie. Importante è tenerla al sole, in questo modo le "foglie" si colorano di un bel bianco intenso e rosa

njnye

Florello Senior
Crescita lentissima, passato un anno non si è quasi raddoppiata e durante l' inverno non ha perso foglie. Importante è tenerla al sole, in questo modo le "foglie" si colorano di un bel bianco intenso e rosa
Di sole da me ne ha in abbondanza :) Ma c'è modo di capire quando ha sete? Come ti regoli con le innaffiature?

giulio51

Esperto di Gardenie
Ci sono diverse varietà che si differenziano anche per il colore della nuova vegetazione:
ºìÒ¶ÖÖÃç ²ÊÒ¶Âçʯ
Sono piante robuste che riescono a "tollerare" anche il sottovaso. Inizialmente di crescita molto lenta, diventano esuberanti con la maturità. Ne ho diverse piante di almeno tre varietà (compresa quella a foglie arancio), almeno perché spesso differiscono leggermente l'una dall'altra, senza poterle definire cultivar diverse.
Il bisogno di essere annaffiate viene chiaramente segnalato dalle piante, che si riprendono velocemente appena soddisfatta la necessità.

njnye

Florello Senior
Ci sono piante che se soffrono la siccità per un po' hanno subito dei danni alle foglie che quindi cadono. Non è il caso di questa, vero?
Di solito mi regolo a innaffiare in base allo stato di disidratazione, lo so che non è il metodo migliore ma almeno evito i marciumi (poi in questo caso avendola appena presa neanche so com'è il substrato, ci ho visto il muschietto sopra e mi sono spaventata...)

giulio51

Esperto di Gardenie
Non è assolutamente il metodo da adottare per annaffiare le piante, si stressano! Anche se apparentemente sembrano non subire conseguenze....
Abituati a renderti conto della necessità soppesando il vaso, dalla differenza di peso si intuisce benissimo.

njnye

Florello Senior
Non è assolutamente il metodo da adottare per annaffiare le piante, si stressano! Anche se apparentemente sembrano non subire conseguenze....
Abituati a renderti conto della necessità soppesando il vaso, dalla differenza di peso si intuisce benissimo.
Non è che non sono in grado di valutare se un substrato è asciutto, è che ho un terrazzino in pieno sole e basta un giorno più ventilato del precedente per avere piante completamente disidratate (o una pioggia notturna per cambiare tutto). Per mancanza di tempo le piante non le controllo perché il tempo è poco (figuriamoci sollevarle una per una!) e dopo il tramonto non vedo più niente ma un'occhiata alle foglie al mattino non si nega mai mentre mi precipito fuori per andare al lavoro... Il giro di ricognizione innaffiature e parassiti è nel weekend. Non sarà l'ideale ma il tempo libero è quello che è (poco). E' una vita stressante per tutti :p

Alto