• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino : aiuto

M

Morfeo72

Guest
Salve a tutti,
ho acquistato questa estate un bellissimo Gelsomino.
piantandolo sul balcone di casa.
La pianta e' profumatissima, ma cresce tantissimo.
Io non ho proprio il pollice verde ,
quindi ho chiesto informazioni al vivaio dove ho acquistato la pianta
fornite poche informazioni utili
ma si sono proposti di venire a pagamento a potarla.
Percio' Volevo chiedervi
come e quando è possibile potarla e quali cautele prendere.
Grazie Buona Giornata

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Morfeo :froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

C

ciuss

Guest
Benvenuto!
Intanto sarebbe utile sapere se è un falso-gelsomino o altro...
Comunque dovresti potare prima della ripresa vegetativa, eliminando rametti secchi e soprattutto, se il tuo problema è il dilagare della pianta, contienila come esteticamente meglio credi...non avere paura di sbagliare!!!

...non tagliare alla base :D

R

riverviolet

Guest
Non ricordo su quali rami fioriscono i gelsomini, se su ramo nuovo, puoi potare alla ripresa vegetativa, se su ramo dell'ano precedente, aspetti la sfioritura, ma anche potandoli severamente, non avrai problemi.

M

Morfeo72

Guest
Io dal mio pollicione rosa e poco verde
Posso Fare una foto al Gelsomino per vedere se si capisce che razza e' :)
Quindi potare prima della ripresa vegetativa
che pero' per un gelsomino quando e' la Ripresa Veg ?
Grazie a tutti

Alto