• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino alieno

loopee

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! alcuni mesi fa ho acquistato un gelsomino senza fare troppe domande al venditore su come dovessi curarlo o altro, nella mia ignoranza il gelsomino era solo uno....e non mi sono posta alcun problema, comunque sia la piantina mi ha dato molte soddisfazione perché cresce a vista d'occhio e fa fiori grandi e profumatissimi. ho notato però che quando cadono i fiori al loro posto crescono delle palline verdi singole oppure a gruppi di due o tre. ho chiesto al venditore che non mi ha dato troppe risposte secondo lui appartiene ad una sottospecie chiamata "samba" ma io non ne ho mai sentito parlare....in un vivaio mi hanno detto che queste palline sono i semi che una volta caduti generano altre piante e che germogliano subito....ho provato a cercare in rete ma non ho ottenuto molti risultati, avete idea di cosa possa essere? sinceramente non avevo mai visto un gelsomino con i pallini verdi....sono molto curiosa ..:fifone2: se riesco faccio una foto e ve la mando. grazie e ri ciao!:D
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
probabilmente il vivaista intendeva sambac, ma non ce l'ho e quindi non so se faccia delle bacche: però dicono che sia il più profumato...:love:
vedrai che qualcuno saprà rispondere al tuo dubbio, ma nel frattempo fai la foto, così intanto ci gustiamo un po' lo spettacolo!:love:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
ho cercato delle foto on line del sambac ed in effetti mi sa che il mio è proprio "lui" devo recuperare la macchina fotografica così vi posso mandare le foto.
il mio dubbio rimane sulle bacche che spuntano quando cadono i fiori, non ho trovato da nessuna parte riferimenti a gelsomini che producno bacche verdi......in effetti alcune stanno diventando nere e molli....:squint:
alcuni giorni fa c'è stata una maestralata paurosa :eek: ed i fiori sono caduti tutti, :cry: già ieri sera al loro posto spuntavano delle bacchettine piccoline e verdi......mah.... la mia ricerca continua!:rosa:
p.s. non credevo esistessero così tante varietà di gelsomino!!!! sono contenta di essermi iscritta a questo forum, sto imparando un sacco di cose! :froggie_r
 
Alto