• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomini uno ributta l'altro no....

montelupo

Giardinauta
ciao
chi mi sa spiegare perché due gelsomini
uno sta ributtando le foglie da un mese e l'altro no?

i due gelsomini li ho entrambi da due anni
sono uno accanto all'altro
stessa terra
stessa frequenza acqua e concime

che può essere?

a essere precisi quello che sta meglio prende circa un'ora in più di sole al giorno
ma forse anche meno.....

ma uno sta benino l'altro sembra secco

dico sembra perché ho provato a potarlo ma ho scoperto che non è secco e solo completamente spoglio
proprio completamente nemmeno una sola foglia

che può essere, che devo fare

entrambi i due gelsomini sono in vaso di plastica rettangolare
IMG_4170.jpg IMG_4171.jpg IMG_4172.jpg IMG_4173.jpg IMG_4174.jpg
 

montelupo

Giardinauta
quindi, per scoprire se è ha le larve devo rinvasarlo?
drenaggio.... non lo so, non credo
il vaso è di plastica ma di terracotta non lo prenderei
ora è di plastica 20x65 e alto 22
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per scoprire la presenza delle larve devi necessariamente mettere alla luce il pane di terra sollevandolo dal vaso e "grattare" la terra con le dita o con un attrezzo simile ad un cacciavite. Nel contempo controlla il drenaggio sui fori di scolo.:Saluto:
 

montelupo

Giardinauta
ciao
lavoro fatto
larve non ne ho viste
però il pane di terra è molto bagnato
eppure l'annaffio con attenzione senza eccessi
sarà colpa del vaso di plastica?
cmq ora gli ho cambiato anche la terra messa universale più argilla
vediamo come reagisce
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il vaso di plastica impedisce la traspirazione per cui la terra tende a rimanere umida. Se è molto bagnata probabilmente i fori di scolo non sono stati ben drenati a scapito delle radici. Ho la vaga sensazione che sia in atto un marciume radicale che avresti potuto notare nel momento in cui hai cambiato la terra. Bene hai fatto a cambiarla e per tranquillità potresti far uso di un fungicida rameico sistemico.:Saluto:
 
Alto