• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomini: patiranno con diserbante selettivo per erbacce ?

paperino

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho da poco acquistato una villetta a schiera , dovrei rifare il prato davanti (circa 30 mq)

Scusate se le domande successive saranno da nubbio ma sono un neofita in materia
;)

Al momento ho un oleandro in centro e 2 gelsomini nel vaso che vorrei piantare in terra in quanto stanno patendo un po'

Cosa mi conviene fare ? Piantare ora i gelsomini e poi a settembre tra un taglio e l'altro posare un diserbante selettivo per foglie large ?
(ho più che altro trifogli e tarassaco da estirpare)

Oppure faccio che togliere tutto (tanto l'erba è di tipo 'selvatico'), poi lascio riposare un paio di settimane

Poi vango il tutto, concimo e risemino ?? (sempre a settembre)

Nei 2 casi rovinerei l'oleandro ed i gelsomini piantati sul bordo vicino al muro ?

Vorrei anche piantare 3 gerani in terra (siamo in Piemonte), alcuni dicono che si può fare, altri che moriranno durante l'inverno ... cosa conviene fare ?

Io i gerani ce li avevo a Torino sul balcone e non sono morti , non so nella terra però

grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per come vuoi il prato è un problema di obbiettivi più lo vuoi precisino precisino e più ti conviene rifare tutto da capo, per quanto riguarda il diserbo e le piante che eventualmente metteresti ora a dimora se non ti fdiverti a farci la doccia mentre lo passi non corri alcun rischio, la loro vegetazione (oleandro e gelsomino) è primaverile estiva per cui se li metti a terra in autunno perderai la vegetazione che potrebbero fare in questi mesi e soprattutto se dici che in vaso stanno soffrendo mettili a terra, per quanto riguarda laposizione se li metti vicino ad un muro dalla parte del muro non cresceranno e tu non potrai vederlo a meno che non t'infili dietro la pianta, per quest'ultima non sarà un grande problema.

I gerani a terra non mi piacciono, a meno che non ne fai un'aiuola e la riempi tutta con loro o per lo meno l'infili in mezzo a delle composizioni, gerani che finiscono sul prato sono destinati ad essere soffocati dall'erba o spezzati quando ci passerai vicino con rifinitore o rasaerba, non ci sono altri inconvenienti a parte questi due (oltre ovvimanete che un'accesso d'acqua li può far marcire, sono piante che gradiscono terreni asciutti) poi fare un tentativo non costa nulla (al max un paio d'euro) e come dicono dalle mie parti, meglio a loro (i gerani) che a me!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh...a Givoletto d'inverno la terra gela, come qui da me, e poi nevica...
Una forte nevicata ti può facilmente uccidere le piantine di gerani.
 
Alto