• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelso

Cercatore

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho fatto radicare un gelso bianco da talea.

Poi dopo l'estate ha perso le foglie e ora gia' sta gonfiando le gemme.

La piantina possiede 2 rametti e 3 gemme per ogni rametto.

1. Volevo sapere se devo potare, e come.

2. Devo trapiantarlo? Visto che è in un vasetto di terracotta con diametro di 14 cm?

Grazie come sempre a tutti!:cool2:
 
M

mark96

Guest
l'ho visto il tuo gelso e non credo abbia bisogno di rinvaso!!!!!!!!!!!!per la potatuta aspetta gli esperti !!!!!!!!!!!!!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se puoi già sistemarlo a dimora sarebbe l'ideale, il rinvaso puoi effettuarlo se vedi che la pianta è già alta e riempito il vaso di radici. Potature credo sia precoce parlarne.
 
M

mark96

Guest
ecco una foto del gelso di ''cercatore'':
gelso2011.jpg
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
al momento il mio gelso non ha le foglie, logicamente è in riposo.

quindi non poterò, farò sviluppare le 6 gemme. in effetti è ancora piccolino per il trapianto.
 
A

anydaynow

Guest
il gelso si può riprodurre per talea? da me ce ne sono molti secolari e io ne possiedo uno nigrum di pochi anni.
 
Alto