• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia bianca Pesco /gelso

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Salve come da titolo ho 2 alberi 1 di pesco ,1 di gelso bianco infestati dalla cocciniglia bianca,al consorzio agrario mi hanno detto di usare dell'olio bianco mischiato ad un altro prodotto che non ricordo piú il nome ,oppure la poltiglia bordolese, quale delle due soluzioni e preferibile.
Per adesso il pesco l`ho tutto spazzolato e liberato dalla cocciniglia perche dovevo fare l`ultimo trattamento per la bolla l`ultimo prima dell` apertura delle gemme usando zetaram 20l.
Mentre per il gelso la cosa e diversa visto che é gia un albero di notevoli dimensioni
Grazie per i consigli
 
K

Kakugo

Guest
Se per cocciniglia "bianca" intendi quella cotonosa, generalmente si usa olio minerale puro per ucciderle per asfissia (gli insetticidi a contatto con loro non funzionano). C'è chi mischia a questo vari insetticidi (producendo il cosidetto "olio attivato") ma personalmente ho sempre trovato sufficiente il solo olio contro le cocciniglie. Se vuoi fare proprio le cose proprio per bene, una settimana dopo aver usato l'olio minerale dai una passata con un insetticida sistemico (i più diffusi sono a base di Imidacloprid): questo penetra nei tessuti della pianta ed ucciderà eventuali superstiti: le cocciniglie si nutrono infatti di linfa.
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
kakugo purtroppo non e quel tipo di cocciniglia il nome scientifico e Pseudaulacaspis pentagona . sembrano delle piccolissime patelle ,quando le rimuovi sotto c' é un piccolissimo insetto o quello che sia di colore arancione, non so se mi spiego.
 
K

Kakugo

Guest
OK capito, è la cocciniglia bianca del pesco. La conosco: è un osso abbastanza duro.

L'olio minerale va bene ma va attivato (miscelato) con insetticida a base di Clorpirifos-metile. Il prodotto più facilmente reperibile è il Reldan 22, venduto a marchio Dow e Bayer. Dopo aver fatto il trattamento d'emergenza il Reldan può essere impiegato in via preventiva a maggio e di nuovo in inverno. Vedrai la cocciniglia che fine che fa.
In alternativa c'è un prodotto della Sumitomo, il Juvinal Echo, che può essere utilizzato puro nella lotta alle cocciniglie, ma è in vendita solo a chi ha il patentino.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Attenzione se sotto alle pesche hai erbe fiorite , perchè potrebbero morire anche le eventuali api che già son attive , quindi una passata con il rasaerba non fa male
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo aspettiamo un po che migliora il tempo sopratutto il vento di questi giorni poi mi procuro tutto l'occorrente ,e speriamo che il pesco tardi un po a fiorire.
@Enzio grazie anche a te ,lo sapevo gia questa di evitare insetticidi durante le fioriture .
Se c'é una cosa di qui e geloso mio cognato che gioca a calcio e il prato dice sempre che il mio e migliore di quello del campo di calcio :D
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Ieri sono stato al consorzio e ho preso sia l'olio(chemol bio) sia il reldan 22 ,,quando sono arrivato in giardini ,ho notato di avere un altro insetticida ,Spada 200 ec ,che ha come composizione il fosmet puro e coformulanti e solventi,sulla confezione c'é riportato che é efficacie anche contro la cocciniglia la mia domanda é si puo mischiare insieme all'olio ,cosi da riportare indietro il reldan,quella boccettina da 250 ml costa quasi 12€.
Grazie
 
Alto