• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelso

V

Valente Luigi

Guest
Gentilissimi,
vi prospetto il mio problema nella speranza di avere un suggerimento o addirittura una soluzione.
Nel mio giardino ho un poderoso albero di gelsi bianchi che mi sta creando problemi per la copiosa produttività di frutti. In particolare, ogni giorno devo pulire la zona sottostante perchè piena di frutti caduti, fermentati e che attirano molte vespe e mosche.
Vorrei sapere se esiste un metodo per non far produrre frutti al gelso visto che in tanti mi consigliano di abbatterlo. Io non voglio abbattere un albero così grande ma non riesco a trovare una soluzione al problema. Mi aiutate?
Grazie

B

Bre

Guest
Ciao Luigi e benvenuto ;)
che invidia....
secondo me l'unica e' pulire una volta ogni tanto. poi mettere i frutti nella compostiera produce anche del buon concime.
che peccato e' un albero ormai raro, sarebbe davvero un peccato abbatterlo...
almeno io la penso cosi', potessi averlo io!
ciao
bre

S

SEBBY

Guest
Ciao Luigi... ti prego non abbattere il gelso!!!!!!!

....è una pianta bellissima, io ne sto cercando disperatamente una (di gelso nero) perchè mi piace molto e sono golosa dei frutti, sempre più rari da trovare.

Sotto il tuo albero è pavimentato oppure è terra nuda?

Magari se hai solo terra potresti piantarci delle erbacee di media altezza (40-50 cm), tappezzanti e magari che fioriscano pure, in modo che i frutti, cadendo, vadano in mezzo alle foglie e non siano brutti da vedere. ..ma è solo un'idea, non so se praticabile!

V

Valente Luigi

Guest
ringraziamenti

Gentilissima, ti ringrazio della solerte risposta ma volevo rassicurarti: non ho affatto intenzione di abbattere il gelso! Purtroppo sotto questo albero è tutto pavimentato e da quando ho il problema di cui sai, è addirittura molto "appiccicoso" nonostante i ripetuti lavaggi.
Speravo ci fosse qualche metodo chimico, magari appannaggio di esperienze antiche di qualche contadino. Credo che dovrò rassegnarmi.
Grazie comunque e...felice di averti conosciuta almeno epistolarmente.

Traudi

Guru Giardinauta
Io ho un gelso nero ancora abbastanza piccolo e sono abbastanza arrabbiata:burningma

possibile che quest'anno gli uccelli arrivino sempre prima di me?non sono riuscita a mangiarne uno maturo!almeno gli altri anni mentre bagnavo avevo qualcosina da mangiare...quest'anno niente:cry:

Eltuena

Guru Giardinauta
Traudi ha scritto:
Io ho un gelso nero ancora abbastanza piccolo e sono abbastanza arrabbiata:burningma

possibile che quest'anno gli uccelli arrivino sempre prima di me?non sono riuscita a mangiarne uno maturo!almeno gli altri anni mentre bagnavo avevo qualcosina da mangiare...quest'anno niente:cry:
Allora non sono la sola a piluccare mentre annaffio. Traudi, aspetta l'anno prossimo e nonostante gli uccelli avrai di che mangiare mentre bagni. Il mio è bianco, sporca continuamente, mi innervosisco, ma ne vale la pena.

maurj

Giardinauta Senior
sono stato per lavoro in piemonte questo mese e ogni giorno mi facevo una bellissima passaggiata in bici lungo il po.....ogni giorno era d'obbligo una fermata ad un gelso selvatico(nero) con frutti meravigliosi ........una mangiata pazzesca ogni giorno e ora che sono a roma mi manca proprio quell'odore di fermentato misto al calore estivo , l'afa, il rumore delle vespe e insetti vari, il rumore dell'acqua...... anche io so che sono piante rare, posso solo provare a darti un consiglio
se metti un telo sotto l'albero e ogni tanto lo scuoti ,gettando prima che fermentino i frutti?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che è un ottima soluzione. Da me fano così, mettono dei teli sotto l'albero, tra l'altro è anche un buon metodo di raccolta se vuoi fare delle marmellate. Poi quando smette di fruttificare togli i teli e sei a posto. Non credo ci sia un metodo per impedire alle piante di fruttificare... mica sono animali domestici.

T

teresatita

Guest
un anno sono andta in vacanza a S:Marco di Castellabate, nel Cilento, e c'era un terrazzino tutto ricoperto dai rami di un gelso e ce ne innamorammo, però è vero che sporca tantissimo.

S

SEBBY

Guest
L'idea del telo mi sembra ottima!!

Mi fa piacere trovare tanti "fanatici" dei frutti del gelso come me!!!!!

V

Valente Luigi

Guest
Ringrazio tutti per aver preso in considerazione il mio problema del gelso super fruttuoso. Sono arrivato anch'io alla conclusione del telo sotto l'albero ed userò uno di quelli per la raccolta delle olive, così che vi circoli anche aria.
Non l'ho detto prima ma mi trovo in una località del Gargano ed è bellissimo sedersi sotto l'ombra del gelso ad ascoltare la natura. Vi penserò tutti guardando il mio gelso.
Ciao

T

tiziana54

Guest
Carissimo io ho purtroppo il problema opposto, il mio gelso è decisamente sofferente e anche quest'anno non posso fare la splendida composta di more che ero abituata e fare.
Perchè non provi anche tu a trasformare le more in composta da utilizzare durante l'inverno?

paolaas

Guru Giardinauta
Il gelso è una pianta che adoro, infatti è la prima nella mia lista di alberi da piantare. Pensare che le campagne piemontesi ne erano piene una volta (per l'allevamento dei bachi da seta). Per chi volesse comprarlo provi qui http://www.ilgarden.it/home.htm

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
in che condizioni cresce il gelso? resiste al gelo? mi sa che mi rispondo da sola, visto che questo meraviglioso gelso vive sul Gargano... Ho una voglia matta di avere un gelso che mi sporchi per benino il terreno ;)

Sai che non ho mai visto un gelso bianco? solo con le more scure, e sono buonissime, ne ho visto uno in un agriturismo vicino a Pescara e mi ha colpito. Andavo ogni giorno a raccogliermi una ciotola di more per colazione. Mi sa che cpon me non ne cadrebbero poi tante di more ehehehe

paolaas

Guru Giardinauta
Sono favolose anche le more di gelso bianco. Viene benissimo anche a Milano infatti nel cortile dell'asilo dove andavo da piccola ce ne sono diversi, probabilmente nani (anche se non sapevo che esistessero) perche adesso che in quell'asilo ci va mio nipote sono ancora lì e sono ancora piccoli (son passati 30 anni). Fidati, vai sul sicuro. :food:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mirtilla ha scritto:
in che condizioni cresce il gelso? resiste al gelo? mi sa che mi rispondo da sola, visto che questo meraviglioso gelso vive sul Gargano... Ho una voglia matta di avere un gelso che mi sporchi per benino il terreno ;)

Sai che non ho mai visto un gelso bianco? solo con le more scure, e sono buonissime, ne ho visto uno in un agriturismo vicino a Pescara e mi ha colpito. Andavo ogni giorno a raccogliermi una ciotola di more per colazione. Mi sa che cpon me non ne cadrebbero poi tante di more ehehehe
Mirtilla vai tranquilla, se la tua posizione e´ vicina al lago di Como, non ci sono proprio problemi.
Anche nel Veneto tempo addietro ce n´erano tantissimi proprio per l´allevamento dei bachi da seta, poi sono stati abbattuti, ma anche noi li stiamo cercando, perche´ vorremmo piantarli nel nostro podere :eek:k07:

Luigi, se ti stanchi del gelso sporcaccione, arriviamo noi :) :food:

Alto