• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza formiche!

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Questo non m'era mai successo: sono comparse molte formiche nel mio orto ed ho osservato un fenomeno strano. In pratica costruiscono dei mucchietti di terra attaccati agli ortaggi che sono in visibile sofferenza, seppur non muoiono. Se distruggo i mucchietti, il giorno dopo ci son tali e quali.
C'è un modo per eliminare questi insetti, magari esche avvelenate che si portino nelle tane?:cry:
 

filippolitti

Giardinauta
Le esche granulari per formiche ci sono, fai attenzione che abbiano repellente per animali domestici. Ti suggerisco inoltre di metterle in un piattino di plastica oppure un sottovaso. Io faccio così visto che comunque le formiche ci arrivano lo stesso ed evito di spanderle in terra.
 
Alto