• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia freddolosa

arancio101

Aspirante Giardinauta
Una bella sorpresa quando sono tornato a casa! :)
La mia Sarracenia ha visto la neve per la prima volta!!!

52264310200121276261247.jpg


Ora le ho tolto le neve di dosso e l'ho messa sottto il caminetto dove almeno non prende neve, ora ci son -1°C... posso tenere sia dionea che sarracenia fuori fino a domani mattina???
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io le sarracenie le lascio fuori senza problemi, sono un paio di anni che raggiungo i -12°C e loro non hanno battuto ciglio (alcune sono diffuse nella zona dei grandi laghi e Canada e lì tanto caldo in inverno non fa) :)
Questo è quello che faccio io, però magari qualcuno meno estremo ti saprà consigliare meglio.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se di giorno si riescono a scongelare va bene, se vedi che dopo qualche giorno ancora sono ghiacciate portale in un locale non riscaldato e lasciale sciogliere, poi le rimetti al freddo..
Se vedi che devi portarle dentro ogni 2/3 giorni puoi optare per una serra fredda :)
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, alla fine alla sarracenia ho tolto la neve e l'ho sbattuta nella griglia a caminetto con la dionea così non prendono la neve diretta... la x tina invece l'ho messa vicino ad una finestra e la terra ha 14°C
 

Vagabonda

Florello Senior
la neve almeno proteggeva il substrato dalle gelate. Perchè toglierla? Magari qui nevicasse in abbondanza, almeno il substrato non va troppo sotto lo 0°!!!! Senza il "cappotto" di neve il substrato gelerà e facilmente si disidraterà, e allora bisogna fare avanti e indietro per scongelare la terra.
 
Alto