• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gel idroretentore?

Alessandra77

Aspirante Giardinauta
Salve,
rinvasando una azalea comprata qualche settimana fa ho notato delle palline di gel nel terriccio.
Allora cercando un po' in rete ho trovato questi prodotti in gel che mantengono anche per diverse settimane l'idratazione della pianta.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito e se può schiarirmi un po' le idee.
Si possono usare per tutte le piante in vaso ? e per quelle in terra? Si possono utilizzare per il giardino e per l'orto?
Mi pare di capire che praticamente rilasciano l'acqua gradualmente ed aiutino la pianta nelle sue funzioni. Questo permetterebbe, per esempio nei caldissimi mesi estivi, di gestire l'annaffiatura in modo più mirato e senza sprechi e di ridurre il consumo d'acqua ?

njnye

Florello Senior
Sono estetiche, possono sostituire l'argilla espansa nell'idrocoltura ma vanno rinnovate di continuo perché dopo un tot di volte diventano rachitiche.
Di sicuro non le metterei mai nel terriccio perché causerebbero solo danni. Se sono piene d'acqua fanno marcire le radici, quando si riducono lasciano dei vuoti nel terriccio, quando si riempiono spostano quello che si è assestato.
A me lasciano abbastanza perplessa per l'uso in idrocoltura, figuriamoci nel substrato...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicura che le palline fossero di gel e x l'idratazione della pianta???X me è più facile che siano palline di concime a rilascio lento!!!

njnye

Florello Senior
Vabbé ma hanno una differenza di dimensione abissale, non sono così confondibili... Il concime sono palline minuscole, spesso confuse con uova d'insetti. L'idrogel sono dei pallozzi tipo naftalina...
Ma poi il concime se lo metti in acqua non succede nulla. Le palline di idrogel si "sciolgono".
Davvero, non si può sbagliare...

Alto