• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geanio - foglie rosso fuoco

PinkBeam

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova del forum, mi serve un po' di aiuto con i miei gerani...
3 su 6 sono in condizioni strane, nel senso che hanno le foglie gialle o rosso fuoco, indifferentemente sia quelle più vecchie sia quelle nuove.
Non mi pare che soffrano più di tanto, continuano a fogliare e fiorire come se nulla fosse, ma è un colore davvero strano :confuso:

Quest'esate stavano tutti furi, in vaso e tutti hanno avuto un po' di afidi. Ho spruzzato l'insetticida e ho messo una polvere per le larve di maggiolino (avevo pure quelle, che fortuna...) e tutto è finito lì. Verso la fine di settembre 3 gerani hanno cambiato colore alle foglie. Prima son diventate rosse tipo vino e adesso sono gialle e rosse. Li ho portati tutti dentro, ma nulla è cambiato. Adesso stanno fiorendo un po' tutti, sia verdi che rossi.

E' un bel mini paesaggio autunnale, ma fanno un po' impressione... Qualche idea su cosa fare?
Grazie in anticipo, posto qualche foto (ignorate i peli di gatto, quelli sono ovunque...)



 

Maria42

Apprendista Florello
Io non vedo parassiti né malattie. Anche i miei, in autunno, hanno le foglie rosse oppure gialle: penso sia la reazione all'abbassamento delle temperature.
Dici di averli messi dentro: dove, in casa? Perchè se fa caldo, non è l'ambiente ideale. I miei li copro con tessuto non tessuto e li metto in serretta ma quando inizia a fare davvero freddo con rischio di gelate.
 

PinkBeam

Aspirante Giardinauta
Li ho messi in punti dove il riscaldamento non arriva più di tanto, l'anno scorso non hanno avuto problemi tranne le foglie un po' delicate per la minore esposizione al sole... ma si sono ripresi in fretta. Quelli rossi sono tutti nuovi, presi a primavera di quest'anno
 
Alto