• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie di fragola!

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Salve, a tutti da un po', le foglie delle mie fragole, presentano macchie sia gialle che rosse, a cosa possono essere dovute?
Grazie

29022012081.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questa stagione diventa difficile immaginare cosa possa esserci, normalmente le foglie si degradano per via dell'inverno, meglio delle foto per sicurezza.
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Sono normalissime o.ò. Non c'è niente di cui preoccuparsi ^^. (Ti preoccupavi per l'alone rossiccio sulle foglie, vero?) Se invece il bordo ti degenera in necrosi, e succede lo stesso pure ai piccoli germogli, c'è il rischio che sia ragnetto rosso..
Tienila sott'occhio, non si sa mai ;) Se invece continua ad avere solo i bordi rossastri, non preoccuparti che è normalissimo!! E vedrai che crescerà sempre più rigogliosa, ora che arriva la primavera ^^.
 

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Salve io una piantina di fragole, ma oggi mi sono accorto ke una fragola è un molliccia, cosa puo essere???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ragnetto rosso in inverno non esiste se non in casa o in una serra calda, in giardino ci torna in estate.

Per l'ultimo quesito se le fragole sono mollicce hanno sete o sono marcite.
 

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Ciao
il ragnetto rosso in inverno non esiste se non in casa o in una serra calda, in giardino ci torna in estate.

Per l'ultimo quesito se le fragole sono mollicce hanno sete o sono marcite.
Io credo ke abbiano sete, xke sono un po secchette. Ma pero io l'acqua la metto ogni 2 giorni. Ogni quando dovrei metterla??
 
Alto