• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gazze troppo ladre

nigritella

Aspirante Giardinauta
ieri si sono portate via i piccoli del nido di merlo.
è gia il terzo quest'anno. alcuni anni fa nemmeno c'erano le gazze, hanno colonizzato la zona e fanno incetta di ucellini da nido altro che bicchieri lucenti di cristallo.

qualcuno sa cosa si puo' fare?

saluti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Nigritella.
Temo sia la legge di natura "mors tua vita mea". Purtroppo capita anche con le cornacchie (di cui le gazze sono parenti stretti) e i gabbiani (che ho incominciato ad odiare ma sono specie protetta). Si sa che ormai da tempo queste specie stanno diventando invasive e distruttive. Però è anche vero che i merli esistevano un volta solo in campagna, nella boscaglia, mentre adesso circolano nel condominio di casa, dunque penso sopravviveranno.
Coraggio.
Alessandro 2005.
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
Alessandro2005 ha scritto:
Buongiorno Nigritella.
Temo sia la legge di natura "mors tua vita mea". Purtroppo capita anche con le cornacchie (di cui le gazze sono parenti stretti) e i gabbiani (che ho incominciato ad odiare ma sono specie protetta). Si sa che ormai da tempo queste specie stanno diventando invasive e distruttive. Però è anche vero che i merli esistevano un volta solo in campagna, nella boscaglia, mentre adesso circolano nel condominio di casa, dunque penso sopravviveranno.
Coraggio.
Alessandro 2005.

Salve Alessandro. Grazie del tuo parere, e sono d'accordo con te.I merli fanno il nido a pochi metri da casa ,impareranno col tempoa difendersi.

nel frattempo mi sono armato di una lunga canna di bambu' per scacciarle quando arrivano.


saluti
 
Alto