• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peschi

elisa82

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho già letto cosa avete scritto sulle malattie del pesco, ma volevo chiedervi un consiglio sul mio caso specifico.
Ho una decina di alberi da frutto in zone diverse dell'orto e del giardino tra cui peschi peri meli, albicocchi e ciliegi.
Solo i peschi hanno questa malattia e per quanto ho capito leggendo qui è normale che colpisca solo i peschi, giusto?

Anche quest'anno mi sono scordata che i prodotti avrei dovuto darglieli prima della fioritura, allora ho aspettato che sfiorissero ormai.
Visto che però i peschi hanno gia sfiorito da un po' e hanno TUTTE le foglie accartocciate e con le bolle e alcuni rami addirittura mi sembra stiano seccando ho deciso domenica della settimana scorsa (quindi non ieri)di dargli i prodotti nonostante non fossi sicura del tempo e basandomi sul fatto che domenica mattina era sereno.
Puntualmente dopo 4-5 ore si è messo a piovere.
Visto che non ho visto miglioramenti, ma anzi nelle rose a cui ho dato le stesse cose sono apparse macchie che prima non c'erano mi sa che la pioggia si è lavata via tutto.
Ma ho paura che ridandoglieli di nuovo rischio di bruciarli.
Che mi consigliate?

P.S. I prodotti in questione sono:
-Confidor, per gli insetti,
-Olio minerale
-e una cosa chiamata funghicina o qualcosa del genere
(gli ultimi 2 per i funghi e per la coccidea, se si chiama così, che sarebbe la bolla)
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
bolla pesco

Ciao. In questo forum hanno dato consigli precisi sulla bolla Alessandro e Brandegeei, cerca le risposte, e se vuoi combatterla efficacemente, seguili. I prodotti che hai dato , anche se è piovuto 4 o 5 ore dopo, sono stati assorbiti, ma poco centrano con la cura della bolla. Ad ogni modo quando la temperatura sale sui 15 gradi non c'è più bisogno do trattamenti. Marcello
 
Alto