• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per me e' mobbing

lalle

Florello
Sai che c'è Sara, che bisogna guardare in faccia la realtà: chi ti dà lavoro ha il coltello dalla parte del manico e, a meno di essere ricchi di famiglia, tutti dobbiamo lavorare per mangiare!
Perciò ti dico che io (non ora perchè fortunatamente ho un lavoro sicuro) quando non mi trovavo bene cominciavo a guardarmi intorno e solo quando avevo trovato di meglio me ne andavo, togliendomi il rospazzo su ciò che avevo dovuto sopportare.
Per il momento io farei buon viso a cattivo gioco, l'importante è avere un lavoro, stringi (stringa) i denti!:eek:k07:
 

The Seed

Giardinauta
secondo voi...nella vostra azienda regna la disorganizzazione e visto che c'e' molto lavoro si rischia di far saltare delle consegne proprio perche' nn vengono bene organizzate. il vostro responsabile fa presente questo al capo che invece di risolvere la situazione chiede ai dipendenti di fare dello straordinario...che non e' obbligatorio e alcuni ,chi puo' ne fanno gia' anche troppo. sfortuna vuole che un dipendente si ammala e resta a casa una settimana. al suo ritorno il capo in persona,saltando il responsabile rinfaccia al dipendente il fatto che sia stato a casa,mette in dubbio il fatto che sia stato male e gli chiede di fare lo straordinario. il dipendente dice che nel limite delle sue possibilita' (c'e' chi rimane in ufficio fino alle 10 di sera,il sabato e la domenica,mentre questo dipendente ha anche una sua vita privata con impegni e interessi) avrebbe fatto qualcosa. per necessita' personali ha chiesto 6 mesi prima 1 giorno e mezzo di ferie che sono state regolarmente approvate. ieri il dipendente viene di nuovo chiamato e gli viene rinfacciato il fatto che a parere del capo ha fatto poco straordinario e le ore di permesso. specificando che ci sono dipendenti che non hanno fatto nemmeno 10 minuti di straordinario,mentre questo anche se di malavoglia qualcosa ha fatto,secondo voi nn e' accanimento personale e quindi mobbing?

Il mobbing è un reato regolamentato dalla legge. Non mi pare sia questo il caso.

Semplicemente il mondo del lavoro dipendente è diventato talmente precario che i capi possono permettersi di mettere con le spalle al muro chiunque e mandarlo a casa in caso non accetti determinate regole. Tanto trova subito chi lo rimpiazza.

Paradossalmente il tizio in questione dovrebbe essere contento che la ditta per cui lavora abbia tutto questo lavoro da smaltire.

E' un po' crudele, ma è la realtà di oggi.
 
N

ninfa77

Guest
Allora quoto un pò tutti...volevo aggiungere e mi sembra lo abbia già detto in parte qualcunaltro che in genere lo straordinario non dovrebbe essere visto come un peso, ma come una cosa molto positiva in tempi come questi in cui i soldi valgono pochissimo ed il lavoro scarseggia...personalmente mi capita spesso di trattenermi a lavoro non per disorganizzazione me per incremento del lavoro da fare e ne sono felice...inoltre penso che dalla crisi si esca con l'aiuto di tutti e se pure dovessi lavorare in più con scarse gratificazioni lo farei correndo pur di conservare il lavoro
 
V

vinceco

Guest
Allora quoto un pò tutti...volevo aggiungere e mi sembra lo abbia già detto in parte qualcunaltro che in genere lo straordinario non dovrebbe essere visto come un peso, ma come una cosa molto positiva in tempi come questi in cui i soldi valgono pochissimo ed il lavoro scarseggia...personalmente mi capita spesso di trattenermi a lavoro non per disorganizzazione me per incremento del lavoro da fare e ne sono felice...inoltre penso che dalla crisi si esca con l'aiuto di tutti e se pure dovessi lavorare in più con scarse gratificazioni lo farei correndo pur di conservare il lavoro
si così poi dall'altra parte licenziano anche il tuo collega essendo poi diventato in più.Il problema è che non ci sono i soldi per far ripartire l'economia,gli straordinari non servono ,anzi lavorare meno, ma lavorare dove possibile tutti senza avere colleghi della stessa azienda che poi vengono licenziati.Con gli straordinari si da al "padrone" l'idea che si può fare lo stesso con minor operai quindi .....
 

rootfellas

Florello
si così poi dall'altra parte licenziano anche il tuo collega essendo poi diventato in più.Il problema è che non ci sono i soldi per far ripartire l'economia,gli straordinari non servono ,anzi lavorare meno, ma lavorare dove possibile tutti senza avere colleghi della stessa azienda che poi vengono licenziati.Con gli straordinari si da al "padrone" l'idea che si può fare lo stesso con minor operai quindi .....

comunista...!!!:smok:
 
N

ninfa77

Guest
si così poi dall'altra parte licenziano anche il tuo collega essendo poi diventato in più.Il problema è che non ci sono i soldi per far ripartire l'economia,gli straordinari non servono ,anzi lavorare meno, ma lavorare dove possibile tutti senza avere colleghi della stessa azienda che poi vengono licenziati.Con gli straordinari si da al "padrone" l'idea che si può fare lo stesso con minor operai quindi .....

Non ho capito molto del tuo discorso:confuso:

Lo straordinario è un una tantum che capita tipo sotto natale o prima delle ferie estive...non è la routine altrimenti non è più straordinario che ne dici?Oltre che per legge più di un tot di ore non sono fattibili quindi tranquillo che nessuno rischia il posto se si fanno un po di ore lavorative in più....comunque continuo a non capire il filo del discorso...il probleme è che siamo troppo ormai abituati a pretendere ma di dare non ci va mai bene
 
V

vinceco

Guest
Grazie ROOT
Ninfa,non dapertutto lo straordinario è una tantum,a volte è obbligo a secondo di come gli girano e per vari motivi(questo è il caso secondo me)che a volte esulano dalla necessità ,non per tutti ,ma solo per chi decido io e perchè ...ecc.ecc.Quando questo viene ad intaccare la mi avita privata allora lo straordinario non lo faccio ,ma qui ci vuole un pò di testa(senza offesa per nessuno)per sapersi districare a secondo delle situazioni.Ti informo che le ore fattibili in un anno sono 250 ,oltre non si può,ma anche qui a discrezione di chi comanda ,ti sembra giusto questo?In quanto al pretendere ,nel mio caso pretendo perchè dò,in generale ognuno si comporta come meglio crede e giudica possibile farlo,questo anche a secondo di come "sei".Non è mobbing,è solo stron...zagine pura di un povero cre...mino :lol:ciao
vincenzo
 

sara1

Giardinauta Senior
come siete tutti bravi e diligenti...vi inviodio...
concordo con vincenzo,i sacrifici mi sta bene farli per il bene della societa' quando vedo che davvero ce n'e' bisogno,ma quando vedi gente che non fa un tubo nemmeno nelle sue 8 ore normali o che non sa fare il suo lavoro e se ne sbatte e poi viene da te a chiederti di fare dei sacrifici per rimediare ai suoi danni e per cercare di porre rimedio alla sua incompetenza non ci sto' piu' (e non parlo solo di dirigenza ma anche di dipendenti semplicemente a un gradino piu' in alto di te). non mi sembra proprio giusto che a rimetterci siano sempre gli ultimi della catena...e quando poi anche tra gente dello stesso livello e con le stesse competenze a uno viene dato il cicchetto perche' ha fatto poche ore di straordinario quando al vicino di scrivania che non ha fatto nemmeno 10 minuti non viene detto niente girano davvero di brutto!
 
N

ninfa77

Guest
Quello che hai scritto è giusto sara...ovviamente non ci dovrebbero essere disparità di trattamento tra colleghi....io parlo di un caso personale in un ambiente di lavoro molto sano ed organizzato dove proprio per questo trattenersi per necessità a lavoro non diventa un peso....e dove soprattutto il lavoratore è considerato umano e non supera mai le ore che la legge stabilisce,il cui motto dell'azienda è lavora in sicurezza a scapito di tutto anche delle consegne da preparare per il giorno dopo...sarò fortunata sicuramente...
 

lalle

Florello
Sara, ribadisco il discorso di guardarsi intorno perchè non è certo facendo le tue rimostranze che otterresti qualcosa , anzi probabilmente saresti mal vista e ne pagheresti le conseguenze.
Sappi che non ti parla una che se ne stà di ciò che le impongono ma non è produttivo l'atteggiamento alla Don Chisciotte e, se tu ritieni che vengano fatti dei soprusi o comunque delle ingiustizie (chiaramente sempre che non si configuri una fattispecie di reato, che non mi pare ci sia) datti da fare per andartene.
In bocca al lupo!
 
Alto