• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazebo e rincospermo

imbranata

Giardinauta
Qualche giorno fa ho preso una rincospermo da mettere in balcone, in settimana pensavo di andare a prendere quei vasoni rettangolari con dietro il graticcio per farlo arrampicare solo che oggi ho ereditato un gazebo!! :food: :food:
A parte la felicità del regalo, ho pensato che potrei risparmiare i soldini del vasone e fare con quello che ho, cioè il gazebo e un vaso del diametro di 50 cm che era destinato alle ipomee. Anzitutto secondo voi ci può stare o il vaso è troppo piccolo??
Purtroppo non ho foto e non ho neanche mai visto il gazebo montato, posso dirvi che è 3 metri per 3, ed è formato da soli pali dello spessore di 2,5 cm, basta per farci arrampicare il rincospermo?
Grazie mille!! :love_4:

sono troppo felice!! :food:

RosaeViola

Master Florello
imbranata ha scritto:
Qualche giorno fa ho preso una rincospermo da mettere in balcone, in settimana pensavo di andare a prendere quei vasoni rettangolari con dietro il graticcio per farlo arrampicare solo che oggi ho ereditato un gazebo!! :food: :food:
A parte la felicità del regalo, ho pensato che potrei risparmiare i soldini del vasone e fare con quello che ho, cioè il gazebo e un vaso del diametro di 50 cm che era destinato alle ipomee. Anzitutto secondo voi ci può stare o il vaso è troppo piccolo??
Purtroppo non ho foto e non ho neanche mai visto il gazebo montato, posso dirvi che è 3 metri per 3, ed è formato da soli pali dello spessore di 2,5 cm, basta per farci arrampicare il rincospermo?
Grazie mille!! :love_4:

sono troppo felice!! :food:

Intanto complimenti!!! E' davvero un bellissimo regalo...:ciglione:
Imbri, non dici però se il gazebo verrà sistemato in un giardino o su un terrazzo.
E' di legno o di ferro il gazebo? Quanti pali sono? Sono collegati fra loro?
Foto? Sì? :ciglione: No? :(
Scansione della foto dell'involucro? Eh eh eh eh? :froggie_r

imbranata

Giardinauta
Grazie dei complimenti

allora, foto non ne ho, non ho nemmeno l'involucro, è usato me l'hanno dato senza scatola originale, sono 4 pali di ferro collegati solo in cima, più o meno così

Gazebo%20G.jpg

lo metterei nel mio balcone, che è lungo 15 metri e profondo 5 dove non c'è praticamente niente (per ora :ciglione: ). Pensavo di mettrelo in angolo (per ancorarlo bene) un lato il muro della casa e un altro una ringhiera alta un metro e due lati liberi. il rincospermo pensavo di metterlo nell'angolo libero, o in quello vicino alla ringhiera..

so che è difficile senza foto, ti ringrazio tantissimo!!!

elsa davvero..per fortuna che mia zia ha cambiato casa...:ciglione:

ciaseta

Florello Senior
wow! penso che se mi regalassero un gazebo sarei in paradiso! :D

innanzitutto se riesci a dare al tuo rinco un vaso alto almeno 40 cm dovrebbe andare bene, se più grande, ancora meglio! :eek:k07:

imbranata

Giardinauta
allora, il vaso che ho è profondo 40 cm, per un diametro di 50, pensavo di metterlo in angolo, infilarci due pali da ancorare al gazebo e dei travetti orizzontali..
è tutta la notte che ci penso, io sto gazebo con il rincospermo ce lo vedo proprio bene tanto che stavo pensando di prendere lo stesso il vasone col traliccio e metterlo a chiudere parte di un lato del gazebo e magari fare la pazzia e prenderene un altro da mettere dall'altro lato..magari con un'altra painta o anche solo con le ipomee.. voi che dite??

M

Mary74

Guest
Imbry ho un gelsominio e un rinco in vasi da 40 , di crescere ..crescono ma se vuoi una bella copertura tutta tempestata di fiorellini profumati, piantali in un vaso di almeno 50 cm di profondità.
Da Castrorama ne ho comprato uno angolare in modo da avere la profondità ma contenerne la larghezza.
Magari solo per il primo anno lo lasci nel vaso da 40

luckybamboo

Florello Senior
un balcone 15mx5??? ma non è un balcone, è un paradiso! :martello2 :D

sai, anche secondo me potresti mettere ugualmnete i grigliati, anche perchè sennò dove lo fai arrampicare il rincospermo?

imbranata

Giardinauta
allora, originariamente pensavo di farlo arrampicare su tre pali (uno del gazebo e due aggiunti da me), ma mi sa che stasera faccio un salto da castorama, grazie mary!! intanto prendo il vaso profondo, (stavo già adocchiando il portabiancheria ma se trovo il vasone per ora è salvo) e mi studio un po' di grigliati, magari li metto ad angolo intorno al palo del gazebo..
da castorama avevo visto anche questa clematis
images
a 10 euri, magari prendo anche lei :food: :food: e la metto dall'altra parte..

Lucky per ora è un paradiso un po' spoglio e poco utilizzabile..spero di farlo diventare un paradiso vero è proprio!! :D :D

luckybamboo

Florello Senior
io progetterei bene questo gazebo, prima di prendere grigliati e simili, perchè poi rischi di comprare per nulla se ti rendi conto che era meglio fare in altro modo.
mi spiego: questo gazebo poi sarà fisso, giusto?
intanto allora assicurati che i pali di ferro siano giustamente verniciati in modo che non rischino di arrugginire nel tempo, poi dovrai fissarlo bene alla ringhiera sennò al primo temporale ti si insacca il vento sotto e ti vola via.

e poi io farei in modo di chiudere a griglia tutto un lato dove vorrai far crescere i rampicanti, meglio se in una soluzione definitiva, tipo mettere una griglia fissa che vada da un palo all'altro del gazebo, dalla parte che appoggerà sulla ringhiera....

che dici? :)

imbranata

Giardinauta
si sarà fisso, d'inverno toglieremo solo il tendone di sopra proprio per evitare che voli via col vento. in effetti la cosa più logica è chiudere con una griglia il lato che da sulla strada, così da avere anche un po' di privaci dagli occhi del palazzo di fronte..
a questo punto non so se prendere un pezzo di griglia a se stante lungo 3 metri da fissare a ringhiera e gazebo e poi addossarci i vasi oppure prendere quelli di legno che hanno già tutto, forse la seconda come soluzione è più stabile.

so che dovrei andare con calma e mi sto trattenendo, sto persino aspettando che chi me lo ha dato me lo venga a montare, ma sono troppo euforica, non penso ad altro!!

luckybamboo

Florello Senior
a questo punto non so se prendere un pezzo di griglia a se stante lungo 3 metri da fissare a ringhiera e gazebo e poi addossarci i vasi oppure prendere quelli di legno che hanno già tutto, forse la seconda come soluzione è più stabile

non so...io per come sono fatta prenderei cose staccate in modo da potermi in futuro giostrarmi coi vasi senza essere troppo limitata, semmai cambiassi idea (ma io la cambio molto spesso:D )
ma se a te piace di più il tuttuno allora fallo così....:)
ma di 3 metri li trovi? :squint:

elsa!

Aspirante Giardinauta
Imbranata, ma che meraviglia stai progettando?!?!?!:hehe: :hehe: :hehe:
non sai quanto darei per avere il mio "angolino profumato" sul terrazzo o in giardino!:flower:
Mio padre ha approntato un piiiiiiiccolo gazebino di legno per la casa delle vacanze per nascondere alla vista lo stendibiancheria (ed altre mille cose...la casa delle vacanze è sempre un...rifugium peccatorum:crazy: !) ed ha fissato la griglia ai tre lati del gazebo, facendo poi crescere sul grigliato gelsomini e rose bianche... forse con la griglia separata dai vasi riesci effettivamente a giostrarti meglio, che so, se per caso ti si rompe un vaso o lo vuoi cambiare non devi smontare tutto l'ambaradan... facci sapere...sono curiosissima!!!:eek:k07:

imbranata

Giardinauta
infatti abbaimo optato per tenere separati vaso e griglia, tra l'altro abbiamo fatto un giro e di vasi coi grigliati non ne abbiamo trovati di abbastanza profondi per accogliere il rinco, quindi ho preso un vaso di 40x40 e profondo 50..spero che ci si troverà bene..:rolleyes:
abbaimo visto anche i grigliati ma quanto cavolo costano!! per fare solo un lato dovrei spendere dai 90 ai 120 euri!! a parte ovviamente quelli fatti con le canne sottili.. mi sa che se non troviamo altro ce lo faremo da soli...:martello2

mercoledì, tempo permettendo, montiamo il gazebo, così intanto faccio una foto e VI sarà più facile aiutarmi..:food: :food: :food:

aaaahh un gazebo con i rampicanti, un sogno!! speriamo mi riesca!!! :crazy: :crazy:

luckybamboo

Florello Senior
hai ragione, questi grigliati sono un investimento......... :squint:

sono sicura che il tuo angolino diventerà bellissimo :eek:k07:

imbranata

Giardinauta
Grazie lucky!! Spero anch'io!!!:food: :food:

Pensavo, visto che volevo seminare anche l'ipomee per coprire il muro divisorio con la vicina, secondo voi posso dirottare anche loro sul gazebo?? o 3 metri sono troppo pochi per tutti e due e mi soffoca il rincospermo??

imbranata

Giardinauta
eccomi, ora ho le fotine, bisogna ancora montare i grigliati ma un'idea almeno la potete avere...

Immagine091.jpg

Immagine191.jpg

i grigliati misurano 3 metri per 1,80 considerando che il rincospermo parte da un'altezza di 60 cm avrebbe da ricoprire più o meno 1 metro per tre, facendolo sviluppare in orizzontale, secondo voi ce la fa?? perchè siccome lo spazio non è tanto eviterei di metterci un altro rampicante che poi magari si danno fastidio fra di loro.. che dite??

inoltre, vedete la panchina?? quella una volta sistemata (non si vede ma è rotta..) avrà la fuzione di stabilizzare i grigliati dalla parte interna al gazebo e quindi i due scomparti quadrati saranno riempiti di sassi.. e se insieme ai sassi ci buttassi della terra e qualche semino di aubrezia?? potrebbe riuscire??

sogno troppo eh??
grazie!!

luckybamboo

Florello Senior
bello bello:food:

ma fammi capire, la tenda da quel lato del gazebo rimane o anche lì va un grigliato?
vedo sullo sfondo dei separè in vetro, ma non si capisce se sono parte del tuo balcone o se sono del tuo vicino...cioè, fra la tua ringhiera e quelle vetrate c'è spazio o ci sono queste vetrate per cui non ci puoi far salire una pianta da quel lato? :confuso: mmm....mi sono spiegata?.......

perchè io pensaserei anche alla possibilità di mettere i grigliati dove c'è ora la tenda e proseguendo dritto fino alla fine della ringhiera, non chiudendo il gazebo.
O tu intendi chiudere i due lati del gazebo?

Un rinco 3 metri li fa, ma in terra, in vaso ci metterebbe molto più tempo.
Se li metti in vasi diversi, io penserei ad abbinargli un'altra rampicante, magari che fiorisce in periodi diversi dal rinco, così da avere una fioritura più lunga della parete :eek:k07:

elsa!

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek: imbry, ma è stupendo!!!!
che ne dici -oltre al rincospermo -di mettere a dimora anche del gelsomino?:ciglione:

M

Mary74

Guest
Che bel terrazzo!
Imbry , Lucky ha ragione . Il rinco in vaso non ha una crescita veloce . ne ho due si comportano egregiamente con le fioriture ma a crescita ....
Un mix rose rampicanti e clematidi?
Si comporta egregiamente in vaso anche la pandorea .
Se cerchi nei post di Aulenta ha la pandorea in vaso che si arrampica su un grigliato simile al tuo.

Alto