• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazebo e rincospermo

luckybamboo

Florello Senior
mary, il rinco l'ha già preso :)
però imbry in effetti puoi abbinarci una clematide o una rosa rampicante, o anche semplicemnete rampicanti annuali per esempio una bella ipomea, :food: che casomai l'anno prossimo, essendo annuale, la puoi sostituire con altro :eek:k07:
e nei due vasi che vuoi riempire con sassi (orrore!!! :eek: :ciglione: ) io ci metterei altre piantine...... :food:

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
mary, il rinco l'ha già preso :)
Si ma se vuole usarlo per ricoprire il grigliato la vedo dura.. in questo bel terrazzo potrebbe metterlo anche nell'angolo esterno sul confine con l'altra terrazza a ridosso della ringhiera e farlo ricadere...
Le annuali le abbinerei con un sempreverde tipo la pandorea.
Si nota che mi piace la pandorea eh? :D

Poi su quei grigliati dal lato interno quindi in posizione di semi ombra ci vedo delle bellissime fucsie ....

I sassi nooooooooo :eek:

imbranata

Giardinauta
allora innanzitutto grazie a tutte per i compliments!! :ros: :ros:

la tenda a strisce l'ho appena tolta, tra il vento e la kira che ci si aggrappa rendeva il tutto molto poco stabile...:confuso: :confuso:..e poi non è che mi piacesse molto, anzi..
a questo punto urgono grigliati anche li, ma non posso metterci vasoni grandi perchè devo metterli sotto il gazebo, le fucsie mi piacciono ma danno taaaanto da pulire, però per avere un bell'angolino ci potrei anche stare..il rpoblema che rimane sono i vasi..
Dall'altra parte della ringhiera c'è il corridoio del sistema antisismico e non ci posso mettere niente sopra. Non posso chiudere tutto quel lato proprio perchè c'è questa "servitù", quindi mi devo limitare ai due lati del gazebaus.
Per ora, visto che le ho, potrei affiancare al rinco le ipomee, mi piacerebbero molto anche rose e clematis ma non fa troppo caldo qui?? Ho paura che l'accoppiata solleone pollice assassino non sia il massimo per loro...Magari più in la le metto lungo il muro della casa che almeno è un po' più riparato dal sole..
La pandorea è beliisssimaaaaaaaa....ora mi informo su cosa vuole e ci faccio un bel pensierino sopra..ho visto anche che è abbastanza rustica, dovrebbe sopravvivere...:rolleyes: :rolleyes:

Mary bella l'idea del rinco che ricade!! lungo la terrazza io volevo alternare ipomee e edera (mia cugina mi da delle talee di quella che fa fiorellini gialli e visto che sono 15 metri sto tentando di andare al risparmio) da far ricadere ma mi state facendo cambiare idea..ipomea sul grigliato e rinco sulla ringhiera??

Per quanto riguarda la panca, non pensate a sassi qualsiasi, bensì a delle belle pietre e non aggiungo altro perchè non so quanto sia legalissima la cosa, comunque sabato vado a vedere una cosa analoga fatta dalla cuginozza e decido, in alternativa vasi e dovrò decidere cosa metterci..

grazie a tutte per i consigli!!! :love_4: :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
imbranata ha scritto:
..il rpoblema che rimane sono i vasi..

beh, ma basta che ne metti due di quadrati, uno sotto ognuna delle due gambe del gazebo, guarda se metti l'ipomea, nell,angolo vicino alla porta, che è quello in cui c'è bisogno di più spazio, non ha nemmeno bisogno di un vaso grande :eek:k07:

Mary bella l'idea del rinco che ricade!!

ma il rinco non "ricade"...se intendi per ricadere quello che intendo io, ce lo devi legare alla ringhiera sennò te lo trovi anche in camera da letto :D

Per quanto riguarda la panca, non pensate a sassi qualsiasi, bensì a delle belle pietre

ah ok...ma perchè non infilare in mezzo alle pietre un vaso piccolo di piante annuali? cioè, il vasetto infilato proprio a scomparsa fra i sassi :)
immagina un bel geranio in mezzo a quei sassi :love:

imbranata

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
beh, ma basta che ne metti due di quadrati, uno sotto ognuna delle due gambe del gazebo, guarda se metti l'ipomea, nell,angolo vicino alla porta, che è quello in cui c'è bisogno di più spazio, non ha nemmeno bisogno di un vaso grande :eek:k07:

cioè dici di infilare le gambe del gazebo dentro i vasi?? e quanto dici che potrebbe essere il vaso minimo per l'ipomea??

luckybamboo ha scritto:
ma il rinco non "ricade"...se intendi per ricadere quello che intendo io, ce lo devi legare alla ringhiera sennò te lo trovi anche in camera da letto :D

bello anche il rinco in camera da letto...:rolleyes: :rolleyes: :martello: comunque si, pensavo se mai di legarlo alla ringhiera, facendolo passare sopra e ricadere dall'altra parte..

luckybamboo ha scritto:
ah ok...ma perchè non infilare in mezzo alle pietre un vaso piccolo di piante annuali? cioè, il vasetto infilato proprio a scomparsa fra i sassi :)
immagina un bel geranio in mezzo a quei sassi :love:

vero, io in genere evito le annuali, mi fa tristezza quando poi muoiono, già mi hanno regalato le due cinerarie e non so come fare per farle sopravvivere..ma i gerani sono annuali??

:love_4: :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
no, non infilare le gambe nel vaso, poi rischi di dover chiamare un bulldozer se dovessi voler spostare il vaso :lol: metticelo accanto
per l'ipomea ora non saprei esattamente ma ho sempre visto qui nel forum che i vasi non erano grandissimi....prova a chiedere a Pat, era proprio sua la foto dove l'avevo vista in un vaso abbastanza piccolo
Poi vedo se ti trovo il 3D :eek:k07:

i geranei sono annuali o perenni a seconda di come si tengono, se tu hai la possibilità di ricoverarli dal gelo in un luoog fresco e asciutto (a parte che alle temperature di Catania credo proprio si possano definire perenni...) allora sei a cavallo
La Cineraria quale intendi? questo?
sencin4.jpg

è una pianta perenne che non ha bisogno di tanet cure, poca acqua e la lasci fuori sempre. è perenne :)

M

Mary74

Guest
imbranata ha scritto:
bello anche il rinco in camera da letto...:rolleyes: :rolleyes: :martello: comunque si, pensavo se mai di legarlo alla ringhiera, facendolo passare sopra e ricadere dall'altra parte..

Si la mia idea è questa.
Il mio rinco sta crescendo poco..forse per un problema di terriccio.Boh vedremo.
I gerani non sono annuali ma da noi soffrono maledettamente il caldo.
I miei sono in piena fioritura da ottobre ,:love: nonostante le tremende giornate di vento :squint: sono ancora lì ..con qualche rametto in meno. :storto:

certo che il tuo terrazzo si presta benisssssimo alle balconiere con dei bei geranietti ricadenti.
Oppure se ti piace puoi mettere anche la verbena.

La terrazza è sempre esposta al sole?

Ultima modifica di un moderatore:

imbranata

Giardinauta
le cinerarie che mi hanno regalato sono tipo queste
senecio2.jpg

le ho trovate nel sito fra le annuali e mi veniva da piangere, sono così belline!!

La terrazza non è sempre esposta al sole, solo mezza giornata, dalla mattina fino all'ora di pranzo

imbranata

Giardinauta
grazie lucky per il link!! si accontenta davvero di poco!! mi sa che ho risolto il problema vasi..:D :D :D

il plumbago anche, ma più che come rampicante lo vedrei bene in un vaso a se per fare il suo bel cespuglio..avevo già pensato di fare un po' di talee dal mostro di mia mamma quest'estate..se mi riescono ne volete??

M

Mary74

Guest
imbranata ha scritto:
senecio2.jpg

le ho trovate nel sito fra le annuali e mi veniva da piangere, sono così belline!!

Assomgliano alle verbene...Imbry considera che molte piante grazie al nostro clima resistono anche più di un anno. Le petunie sono tra queste. :froggie_r
Non ho la digitale e non posso mettere le fotine... :(
Mi vendi casa tua ? La cerco con un terrazzo così.
La bouganvilla te gusta?

P.S. Imbry mi sa che abitiamo a meno di un isolato di distanza....:hehe:

imbranata

Giardinauta
mary mi dispiace, andrea la voleva vendere ma poi sono arrivata io...:rolleyes: :ros: comunque io sto in via duca degli abruzzi..se stai vicino (ma anche se stai lontano) quando l'angolino è approntato vieni si?? :food: :food: :food:

anche la bouganville mi piace, soprattutto quella bianca..ma non posso mettere tutto bianco!!

M

Mary74

Guest
imbranata ha scritto:
mary mi dispiace, andrea la voleva vendere ma poi sono arrivata io...:rolleyes: :ros: comunque io sto in via duca degli abruzzi..se stai vicino (ma anche se stai lontano) quando l'angolino è approntato vieni si?? :food: :food: :food:

anche la bouganville mi piace, soprattutto quella bianca..ma non posso mettere tutto bianco!!

Imbryyyyyyyy abito in via principe nicola :D certo che vengo! Quest'estate ci prendiamo una bella granita sul tuo terrazzo!

imbranata

Giardinauta
certo lucky!! tutte insieme con la granita del tris bar!!! :froggie_r :froggie_r

ehm...mi stanno arrivando i vasini per le ipomee...il mio fidanza/maritino è proprio troppo bbuono!! :D :D

Alto