• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GAZEBO, a fine estate voi come lo riparate dall'inverno?

francescodv

Maestro Giardinauta
Il mio è in ferro verniciato a mano, con copertura in policarbanato, sta sul terrazzo di copertura da più di una dozzina d'anni ed ora mostra i segni (a dire il vero sta urlando da un po di tempo) di richiesta di manutenzione.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao, guarda io avevo un gazebo di quelli tipo il tuo , ma mi è volato via >.< quindi me lo sono fatto io e facendo il carpentiere posso dirti che:
Sicuramente è in ferro ( se hai un magnete attaccaglielo e vedrai che tira) nn vengono mai zincati o costerebbero il doppio.
Vengono pitturati ad immersione quindi anche l'interno dei tubolari è al sicuro per un po' e il montarlo/smontarlo in continuazione nn fa altro che screpolare/criccare la vernice e quindi arruginire.
I fori vengono fatti apposta per nn creare umidita o addirittura riempirsi di acqua.
Quasi sicuramente lo spessore dei tubolari nn supera i 7 decimi contro i 3 mm di un tubolare serio, ma sempre per i costi....
La ruggine per logorare 7 decimi ci metterebbe cmq anni...
Se vuoi un consiglio lascialo li montato e ogni 2 anni ripitturalo con una buona vernice , ma senza impazzire troppo....una buona vernice costa 15/30 euro e quando sarà marcione lo cambi al pari prezzo di fargli manutenzione ogni anno.
Ciau ^^

quindi secondo te è verniciato dentro e fuori quindi protetto per qualche anno e non conviene smuoverlo troppo perchè si creperebbe... mi preoccupa il fatto che non abbia fori di scolo... cioè se entra acqua dall'alto (dove ci sono le giunzioni ai vari pezzi) dove esce?

effettivamente per 129€ conviene comunque fare come dici :) una bella verniciata ogni 2 anni e via ;)
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni....
se il gazebo è simile a quello che avevo e alla maggiorparte dei gazebi che si vedono, le giunzioni varie restano cmq riparate dal telo e se anche piove sotto nn sara' mai un fiume da poter dare problemi.
Se poi vedi che ristagna acqua o perde dai "piedini" puoi sempre praticare dei fori tu col trapano usando una piccola punta per ferro diciamo diametro 4/5 mm dove vuoi...non indebolisci la struttura.
ciauz
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
il telo vorrei toglierlo per l'inverno (sai vento, pioggia, ecc) a quel punto le giunzioni sono a vista e l'acqua sicuramente entra però non credo possa uscire, controllo bene e se non c'è sfogo provo a fare un buco ;)
 

Larastyle

Aspirante Giardinauta
che io sappia esistono teli protettivi per i gazebo...secondo me con il fatto di doverlo smontare e rimontare..ti passa la voglia di farlo :)
se la tua struttura è in alluminio stai tranquillo, patisce davvero poco...io non ho un gazebo fatto così ma ad ombrellone 3x3 e sn ben 3 anni che è fuori estate ed inverno...non patisce davvero nulla.
Spero di esserti stata utile,

Lara
 
Alto